Fantini che stanno allo scherzo: il Palio umoristico dei somari

Palio umoristico dei somari 2015In estate a Marina di Campo ci sono alcune delle spiagge più belle dell’isola d’Elba. Invece in inverno, per un giorno, ci sono dei fantini in colori sgargianti che si sfidano in riva al mare per tenere alto l’orgoglio e l’onore del proprio rione. Questo è il Palio umoristico dei somari, che si tiene ogni anno tra gennaio e febbraio.

Un evento che, ormai, è diventato un appuntamento fisso dell’inverno sull’isola d’Elba. Il Palio umoristico dei somari comincia con un corteo in costume che sfila per le vie del paese. Corteo in costume che arriva sulla spiaggia, dove ad attenderlo ci sono i somari e i fantini che gareggeranno.

Il Comune di Campo nell’Elba viene diviso in otto rioni. A sorteggio, a ciascuno di questi otto rioni vengono assegnati un somaro e un fantino. Somari e fantino che gareggeranno per vincere il titolo dell’anno e per far trionfare il proprio rione. Il divertimento è assicurato.

Il Palio umoristico dei somari è anche l’occasione per assaggiare i piatti tipici dell’isola d’Elba e per trovare i prodotti tipici di questa terra. Saranno infatti allestiti stand enogastronomici nel centro storico e nelle strade di Marina di Campo. Ci sarà anche tanta musica dal vivo.

Per maggiori informazioni sull’edizione 2015 del Palio umoristico dei somari, consultare il sito ufficiale del Comune di Campo nell’Elba, Comune.camponellelba.li.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/patrizio1981

Articoli correlati