Escursione tra storia e natura: l’Orto dei semplici all’isola d’Elba

Orto dei semplici ElbaSi trova nel territorio di Rio nell’Elba. E si estende per circa un ettaro nei pressi dell’eremo di Santa Caterina, uno dei più visitati e famosi eremi dell’isola d’Elba. Si tratta di un luogo dove potersi immergere totalmente nella natura dell’isola d’Elba in particolare e dell’arcipelago toscano in generale. In altre parole una piccola escursione verso l’orto dei semplici dell’Elba è l’occasione per combinare sport, cultura e natura.

Nato negli anni Novanta come luogo di conservazione e tutela delle piante caratteristiche dell’Elba e dell’arcipelago toscano, l’Orto dei semplici elbano si trova in una location d’eccezione: si estende infatti su un fianco del Monte Serra, sul versante orientale dell’isola d’Elba. Completamente immerso nella macchia mediterranea, nell’Orto dei semplici si trovano soprattutto piante medicinali, ma ci sono anche specie spontanee, e altre naturalizzate nel territorio dell’arcipelago toscano.

A rendere il luogo ancora più speciale contribuisce la presenza del già citato eremo di Santa Caterina d’Alessandria. Luogo di culto e di meditazione che probabilmente risale all’epoca romanica, la sua facciata semplice e austera è animata dalla presenza di un campanile. Davanti alla facciata si erge un obelisco di pietra. L’eremo è legato a una serie di apparizioni della santa a un ragazzo del luogo.

L’Orto dei semplici dell’Elba è stato realizzato proprio accanto all’eremo. Ed è un’occasione imperdibile per concedersi una piacevole escursione tra storia e natura.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ranran2

Articoli correlati