Nisporto e Nisportino: vacanza in tranquillità e con i bambini

Nisporto e NisportinoIndicate per chi si sta recando in vacanza con i propri bambini. E anche per chi vuole staccare dal trantran della vita quotidiana e concedersi una villeggiatura totalmente all’insegna della vacanza. Ci sono due mete che sembrano fatte apposta per queste esigenze. Sono le due spiagge vicine di Nisporto e Nisportino, a Rio nell’Elba.

 

Nisporto

Lunga circa 220 metri, in alcuni punti larga anche venti metri, molto riparata e quindi ben protetta dai venti, composta da ciottoli multicolore misti a sassolini e sabbia: sono queste le caratteristiche con cui si presenta la spiaggia di Nisporto, al centro di una baia dalla forma di ferro di cavallo.

Si tratta anche di una spiaggia dotata di tutta una serie di servizi come bar, ristoranti, noleggio ombrelloni e sdraio. Il fondale nella parte centrale digrada dolcemente, caratteristica che la fa rientrare a pieno titolo tra le spiagge per bambini dell’isola d’Elba.

Per raggiungere la spiaggia di Nisporto da Bagnaia bisogna seguire la direzione Rio nell’Elba-Nisporto per circa cinque chilometri. Provenendo da Rio nell’Elba invece si segue la direzione Nisportino-Nisporto per poco più di sei chilometri (quindi meglio imbarcare un’auto sul traghetto).

 

Nisportino

Una spiaggia tranquilla e poco affollata, ottimamente tenuta, poco più piccola di Nisporto, con un mare dalla trasparenza unica: la spiaggia di Nisportino è indicata per una giornata (o anche di più) dedicate al relax, dove letteralmente isolarsi dalla città. Dalla parte destra della spiaggia parte un piccolo viottolo che conduce fin sopra il promontorio.

A ridosso della spiaggia sorge un canneto che la separa dal centro abitato di Nisportino (centro abitato comunque piccolo). Sulla destra sono presenti alcuni servizi, con la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio.

Per raggiungere Nisportino si seguono le indicazioni già date per Nisporto. E nelle vicinanze si trovano altre celebri spiagge dell’Elba come Bagnaia e la spiaggia delle Ghiaie.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/nafmo

Articoli correlati