Trascorrere il Natale 2017 all’isola d’Elba: itinerario di 7 giorni

Natale 2017 isola d’Elba

Il vostro desiderio è presto detto: concedervi una vacanza in occasione del Natale 2017. Vacanza che avete intenzione di trascorrere sull’isola d’Elba. Avete prenotato il viaggio in traghetto? L’itinerario di sette giorni, dal 25 al 31 dicembre, ve lo forniamo noi, mentre la località dove vi suggeriamo di alloggiare è Portoferraio.

  • 25 dicembre. Il giorno di Natale sarà celebrato con la Messa solenne nelle diverse chiese di Portoferraio. Dopo di che, come impone la tradizione, c’è il pranzo di Natale da onorare: nei vari ristorantini di Portoferraio, potrete assaggiare le specialità culinarie dell’isola. Di sera, niente di meglio di una piacevole passeggiata per le stradine del centro abitato.
  • 26 dicembre. È venuto il momento di vedere Portoferraio. Il principale centro abitato dell’isola d’Elba ha tanto da offrire, come il centro storico, le fortezze medicee e le spiagge (i panorami che vi regaleranno sono semplicemente indimenticabili). A poca distanza, ci sono i resti di tre antiche ville romane.
  • 27 dicembre. Per circa un anno, dal 4 maggio 1814 al 27 febbraio 1815, il primo imperatore francese visse in esilio all’Elba. E l’isola conserva ancora diversi luoghi legati a Napoleone Bonaparte: vederli sarà come fare un viaggio indietro nel tempo.
  • 28 dicembre. È il giorno di Porto Azzurro. E anche qui da vedere c’è davvero tanto, come piazza Matteotti, forte Longone e la passeggiata Carmignani. Vi consigliamo di fermarvi a mangiare a base di pesce in uno dei tanti ristorantini con vista sul mare.
  • 29 dicembre. Se la giornata è bella, vi consigliamo di ammirare il panorama più spettacolare che l’isola d’Elba possa mai regalarvi. Partendo da Marciana, a piedi è possibile arrivare in cima al monte Capanne. La salita non è impegnativa. Una volta in cima, potrete abbracciare l’intera isola con lo sguardo.
  • 30 dicembre. Con il nome di Anello occidentale dell’isola d’Elba s’indica la strada costiera cha da Procchio arriva fino a Marina di Campo. Ammirerete paesini arroccati sulle alture o affacciati sul mare.
  • 31 dicembre. Solitamente, l’arrivo del nuovo anno viene salutato a Portoferraio, in riva al mare, con tanta musica e l’immancabile spettacolo di fuochi pirotecnici (per maggiori informazioni, si rimanda al sito ufficiale del comune di Portoferraio, Comune.portoferraio.li.it). E se avete voglia di ballare fino alle prima luci dell’alba, potete scegliere tra le due principali discoteche dell’isola d’Elba, il Club 64 e il Decò.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/mctraba

Articoli correlati