I musei dell’isola d’Elba: per una vacanza all’insegna della cultura

Musei isola d'ElbaQuesta meta è giustamente nota per le sue bellezze naturalistiche e per la grande tradizione culinaria. Ma può anche vantare una storia molto antica, come dimostrano le sue tre ville romane. Per scoprire e conoscere tale storia si potrebbe decidere di vivere una vacanza all’insegna della cultura, visitando i musei dell’isola d’Elba.

 

Portoferraio

Nel principale centro abitato dell’isola si riscontra anche il maggior numero di musei. Come i due musei napoleonici dell’Elba, ovvero la palazzina dei Mulini e villa San Martino. Anche le fortezze medicee di Portoferraio sono visitabili durante una vacanza all’Elba. E la vostra visita ai musei di Portoferraio è completata dal museo della Misericordia, dal Museo archeologico della Linguella, dall’Open-air museum e dalla Pinacoteca foresiana.

 

Campo nell’Elba

Nella frazione di Marina di Campo si trova l’acquario dell’isola d’Elba: si tratta di uno dei più completi acquari mediterranei esistenti e annesso alla struttura è presente un piccolo ma prezioso museo faunistico. Questa potrebbe essere un’ottima idea anche durante una vacanza all’Elba con i bambini.

 

Rio Marina

Nel Parco minerario di Rio Marina si incontrano l’opera della natura e quella dell’uomo. Si tratta di un’area dove si aprono diverse miniere a cielo aperto. All’interno dell’area è anche presente un museo dove sono conservate oltre novanta specie diverse di minerali.

 

Marciana Marina

In questa località sono presenti tre musei: il Museo archeologico, il Museo dell’arte contadina elbana e la casa del Parco nazionale.

 

Infine, alla lista dei musei dell’isola d’Elba andrebbero anche aggiunti: Museo agricolo Sapere e la Piccola miniera, a Porto Azzurro; il Museo dei minerali elbani, a Rio nell’Elba.

 

Questi i musei dell’isola d’Elba, per una vacanza tutta dedicata alla storia e alla cultura, o magari potreste decidere di visitarne un paio durante la vostra villeggiatura. E a proposito di vacanza: avete già prenotato il vostro viaggio in traghetto, così da essere sicuri di approfittare anche delle migliori offerte?

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/cebete

Articoli correlati