Il mercato delle piccole aziende dell’Elba: vacanza per buongustai

Mercato di piccole aziende Elba

Qual è uno dei regali e dei ricordi più belli che è possibile riportare dall’isola d’Elba? Ovviamente ci sono le spiagge. Ma voi siete anche dei buongustai e, dopo averli assaggiati, volete portare a casa qualcuno dei prodotti tipici dell’isola d’Elba. Il posto che fa al caso vostro si trova a Procchio ed è il mercato delle piccole aziende dell’isola d’Elba.

Inaugurato nel 2011, il primo Mercato della terra dell’isola d’Elba si tiene ogni sabato mattina, dalle 8:00 alle 13:00, nell’area attrezzata del Parco di Procchio. Attualmente, in questo mercato sono coinvolte circa 15 aziende, tutte dell’isola d’Elba e dell’Arcipelago Toscano, e tutte certificate da Slow Food Toscana. Qui potrete trovare frutta e verdura di stagione, pesce, conserve, uova, miele, vino, olio, pane. Insomma, tutte le specialità che hanno reso famosa la cucina elbana.

Procchio si trova a poca distanza da Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola d’Elba: dovete solo prendere la strada provinciale 24 verso ovest e seguire le indicazioni per Procchio; il viaggio in auto dura un quarto d’ora circa.

Per maggiori informazioni sul Marcato delle piccole aziende dell’isola d’Elba (eventuali modifiche degli orari di apertura, prodotti che è possibile trovarci), potete consultare la pagina dedicata sul sito Mercatidellaterra.com.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/oleve

Articoli correlati