Isola d’Elba: l’8 dicembre si racconta la storia del Medioevo campese

Medioevo campese 2017

L’8 dicembre sarà uno degli ultimi giorni d’autunno. Approfittando del fatto che è un giorno festivo, potreste sentir raccontare una storia ricca di fascino e suggestioni: quella del Medioevo campese.

 

Una storia antica

Si vuole che San Piero sia stato edificato in piena dominazione longobarda, quindi circa nell’800 d.C. Durante questo periodo, la località divenne il centro principale per l’estrazione e il successivo smistamento del granito. Una storia che sarà approfonditamente raccontata dall’architetto Silvestre Ferruzzi, nella galleria Don Milani, che si trova in piazza della Chiesa.

 

3 giorni da vivere

Medioevo campese, come già detto, si terrà l’8 dicembre, venerdì. Ci sono tutti i presupposti per concedersi un piacevole weekend lungo sull’isola d’Elba.

  • 8 dicembre. Aspettando che inizi l’evento, potete cominciare a visitare il museo mineralogico e farvi un giro nei dintorni di San Piero per scoprire i caprili, le pievi, le cappelle, i bastioni. E di sera, alle 21:30, è in programma un concerto di canti gregoriani sempre a San Piero.
  • 9 dicembre. Lo trascorrerete a Portoferraio. In un giorno, organizzando bene il tempo a disposizione, potrete vedere i più bei posti della principale città abitato dell’isola, come il centro storico e la casa di Napoleone.
  • 10 dicembre. Da Portoferraio, in circa venti minuti si raggiunge Porto Azzurro, e anche qui le cose da vedere non mancano di certo, come piazza Matteotti e forte Longone.

 

Come arrivare

San Piero in Campo è una frazione del comune di Campo nell’Elba. Il principale porto turistico nelle vicinanze è quello di Portoferraio. Per arrivare da Portoferraio a San Piero in Campo, dovete:

  • Prendere la strada provinciale 24 fino a Procchio;
  • Da Procchio, prendere la strada provinciale 25 fino a Marina di Campo;
  • Da Marina di Campo, seguire le indicazioni stradali fino a San Piero in Campo.

Il viaggio in auto (veicolo che potete imbarcare sul traghetto) dura circa 34 minuti.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 della manifestazione Medioevo campese (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date e di orari), si rimanda gruppo Facebook del circolo culturale Le Macinelle (che organizza l’evento), Facebook.com/groups/lemacinelle.

 

Fonte immagine: Di Ferpint – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25004135

Articoli correlati