La Marciana medievale e la Madonna del Monte: tra storia e natura

Marciana festa medievale 2015

Il Tuscany walking festival è l’evento che, ogni anno, porta migliaia di appassionati di trekking a scoprire i luoghi più remoti dell’isola d’Elba. E, nel ricco programma della manifestazione, c’è un’escursione in particolare che vi farà conoscere la storia di Marciana: è La Marciana medievale e la Madonna del Monte.

Questa passeggiata alla scoperta dell’anima medievale di Marciana è completamente gratuita, si svolgerà il 4 ottobre 2015 e durerà circa quattro ore. Il punto di ritrovo è la Casa del Parco Marciana, alle ore 10:00. E il percorso si divide in 5 tappe:

  1. Visita al cuore medievale del centro storico, con le caratteristiche vie del borgo, e le botteghe dove è possibile trovare i prodotti tipici dell’artigianato locale.
  2. La fortezza Pisana, a pianta quadrangolare, è situata a circa 400 metri sul livello del mare e fu costruita dai Pisani intorno al XII secolo. Della fortezza si sono conservati i bastioni e il passaggio sulle mura, da cui è possibile godere di uno splendido panorama sull’isola. Sul lato settentrionale del cortile interno si trova una fonte che garantiva un ottimo approvvigionamento d’acqua al castello.
  3. Il museo archeologico di Marciana, dove, tra gli altri inestimabili reperti, sono conservati strumenti per l’estrazione della granodiorite, frammenti di vasellame e tegole di ardesia risalenti all’epoca medievale.
  4. La Zecca, una struttura a ipogeo interamente scavata in un banco di granodiorite e risalente al IV-I secolo a.C. che fu poi utilizzata come zecca da parte degli Appiano alla fine del XVI secolo.
  5. Infine, il santuario della Madonna del Monte, uno dei più antichi e visitati eremi dell’isola d’Elba, un luogo che offre storia, arte, natura, cultura, e un pizzico di leggenda.

Per maggiori informazioni sull’escursione La Marciana medievale e la Madonna del Monte (come partecipare, eventuali cambiamenti di date e orari), consultare il sito ufficiale del Tuscany walking festival, Tuscanywalkingfestival.it.

 

Fonte immagine: “Teatro della Fonte (Madonna del Monte) Elba” di Ferpint – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons

Articoli correlati