La prima Maratona dell’isola d’Elba: running in scenari mozzafiato

Maratona isola d’Elba 2016

La classica si corre su una lunghezza di 42,195 chilometri, la mezza invece su una lunghezza di 21,097 chilometri. In entrambi i casi, si tratta delle sfide più impegnative per un runner. Se questo è proprio il tipo di gara nel quale vi piacerebbe cimentarvi, la prima Maratona dell’isola d’Elba si terrà il giorno 8 maggio 2016 a Marina di Campo.

 

La gara

  • Il percorso della maratona: Procchio (piazza del Mare)-Marina di Campo-Colle Palombaia-Cavoli-Seccheto-Fetovaia-Bivio Pomonte e ritorno.
  • Il percorso della mezza maratona: Procchio (piazza del Mare)-Marina Di Campo-Colle Palombaia-Cavoli-Seccheto e ritorno a Marina di Campo (lungomare Fabio Mibelli).

In entrambi i casi, i percorsi non sono completamente pianeggianti ma non sono nemmeno particolarmente impegnativi. È comunque richiesta una buona preparazione atletica.

 

Un’isola da scoprire

Durante la maratona, i partecipanti e gli appassionati, seguendo le varie tappe di quest’appassionante evento sportivo, avranno la fortuna di scoprire due dei posti più belli e incantevoli dell’isola:

 

Come arrivare

Il principale centro abitato dove arrivano i traghetti per l’isola d’Elba è Portoferraio. Per arrivare da Portoferraio a Marina di Campo:

  • prendete la strada provinciale 24 fino a Procchio
  • da Procchio, prendete la strada provinciale 25 seguendo le indicazioni per Marina di Campo

Il viaggio in auto dura meno di mezz’ora.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2016 della Maratona dell’isola d’Elba (caratteristiche dei percorsi, come partecipare, eventuali modifiche di date e di orari), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Maratonadellisoladelba.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ryanknapp

Articoli correlati