Maratona 2018 all’isola d’Elba: tutto il piacere del running

Maratona isola d’Elba 2018

L’isola d’Elba è un autentico paradiso per praticare sport. Uno dei principali nonché più amati, e non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo, è la corsa. E l’evento più importante dell’anno per praticarlo è la sempre attesa Maratona dell’isola d’Elba, che nel 2018 si terrà il 6 maggio a Marina di Campo.

 

La gara

La parte competitiva, quindi la gara vera e propria, sarà divisa in tre specialità:

  • Maratona: 42,195 km;
  • Mezza maratona: 21,097 km;
  • La 10 km.

Così, potrete scegliere la gara che meglio si adatta alle vostre caratteristiche. Per partecipare, oltre a completare la scheda di registrazione online, dovete anche avere un certificato medico agonistico per atletica leggera.

Alla maratona, si affiancano altre due gare non competitive: si tratta della Nordic walking e della Family run. Così, la Maratona dell’isola d’Elba diventa davvero un momento aperto a tutti gli appassionati di sport.

 

Come arrivare

Come prima cosa, dovete prenotare il viaggio in traghetto per l’isola d’Elba e sbarcare a Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola. Da qui, per arrivare a Marina di Campo dovete:

  • Prendere la strada provinciale 24 fino a Procchio;
  • Da Procchio, prendere la strada provinciale 25 e seguire le indicazioni per Marina di Campo.

Il viaggio in auto dura poco meno di mezz’ora.

 

Non solo maratona

Sia che vogliate partecipare, sia che siate intenzionati unicamente ad assistere alla corsa, perché non trasformare l’edizione 2018 della Maratona (anche) in una grande occasione per concedersi una piccola vacanza sull’isola d’Elba?

  • A Marina di Campo comincia il cosiddetto Anello occidentale dell’isola d’Elba, ovvero la strada costiera che arriva fino a Procchio: un susseguirsi di spiaggette e piccoli centri abitati affacciati sul mare.
  • Visto che sbarcherete a Portoferraio, sappiate che in questa città le cose da vedere non mancano di certo, come le fortezze medicee, la casa di Napoleone e, ovviamente, le spiagge (se il tempo e le temperature permettono, potreste anche fare il primissimo tuffo in mare della stagione).

 

Maggiori informazioni

Per avere maggiori informazioni sull’edizione 2018 della Maratona dell’isola d’Elba (percorso completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Maratonadellisoladelba.it.

 

Video

Ecco un piccolo “assaggio” di cosa vi attendere in occasione della Maratona dell’isola d’Elba:

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/109648143@N07

Articoli correlati