Luglio 2016: i 5 eventi da vedere durante una vacanza all’isola d’Elba

isola d’Elba eventi luglio 2016

 

Siete tra i fortunati che trascorreranno le vacanze estive all’isola d’Elba. Fortunati perché potrete ammirare spiagge da sogno, assaggiare i piatti tipici o scoprire i tanti tesori che l’isola riserva a tutti i suoi visitatori.

E, se la vostra vacanza sarà a luglio 2016, ci sono cinque eventi caldamente consigliati per dare al vostro soggiorno quel tocco in più.

 

1. Concerto di Tullio De Piscopo (7 luglio)

Batterista, percussionista, autore. Insomma, musicista a tutto tondo, protagonista della band storica di Pino Daniele. Il concerto, completamente gratuito, si terrà il 7 luglio in piazza Matteotti, a Capoliveri.

 

2. Cambusa rétro – Elba vintage market (10-12 luglio)

Tre giorni di vintage, musica e arte a Portoferraio, per l’esattezza al molo G all’interno del cantiere navale Esaom. In programma ci sono stand con articoli rigorosamente vintage, esposizioni artistiche, laboratori per bambini, musica dal vivo, dj set.

 

3. Magnetic festival (11-24 luglio)

Tutto il bello della musica, in ogni sua forma ed espressione: lirica, classica, sinfonica. Il Compendio minerario Calamita Ginevro, a Capoliveri, sarà la location di grandi e indimenticabili opere, come Il trovatore e Don Giovanni.

 

4. Festa dell’Innamorata (14 luglio)

L’Innamorata è considerata la spiaggia più romantica dell’isola d’Elba. Romantica proprio come la storia da cui prende il nome. Ogni anno, il 14 luglio sera, la sfilata in costumi d’epoca, la fiaccolata e la “disfida della ciarpa” ricordano l’amore tragico e struggente di Lorenzo e Maria.

 

5. Festa di San Giacomo (25 luglio)

Anche conosciuta con il nome di Festa del pescatore, in questa giornata Porto Azzurro rende omaggio all’antico mestiere di chi esce in mare ogni mattina con la sua piccola barca: i profumi dei piatti tipici a base di pesce, la mostra fotografica Il mare e la sua gente, la processione a mare di San Giacomo (con le barche che portano la statua del santo a terra), la sfilata per le strade del paese. E poi ancora bancarelle, musica, esibizioni, degustazioni.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/madncrazy

Articoli correlati