Sulle acque del mar Tirreno: scoprire l’isola d’Elba in vela

Isola d'Elba velaUn’emozione impareggiabile: scoprire l’isola dal mare, navigando lungo i suoi quasi 150 chilometri di costa dove si aprono insenature, spiagge conosciute o meno, e dove sorgono i principali centri abitati. Per poter vivere questa emozione basta decidere di praticare la vela nel mare dell’isola d’Elba.

I paesaggi che è possibile ammirare dal mare cambiano continuamente, e per questo lo spettacolo dell’Elba dal mare è una scoperta continua. Anche il mare che la circonda cambia di continuo: le tonalità dell’acqua passano per tutti i toni del verde acqua e del turchese.

Sono diverse le specie animali che è possibile ammirare mentre nuotano intorno alla barca. Potreste decidere di fermarvi in uno dei tanti punti per immersioni dell’isola d’Elba, tuffarvi in mare e ammirarne i fondali ricchi di vita. Oppure ancora potreste gettare l’ancora e concedervi un bagno nelle spiagge più belle dell’isola d’Elba.

Lungo tutta la costa dell’isola ci sono una miriade di porticcioli di varie dimensioni, pittoreschi e affascinanti, approdi turistici tutti da conoscere. E perfettamente attrezzati per venire incontro a tutte le possibili esigenze del visitatore che decide di attraccare in questi porti.

Non mancano poi i circoli velici, praticamente presenti in tutti i principali centri abitati dell’isola d’Elba: da Portoferraio a Rio Marina, da Marciana Marina a Porto Azzurro, da Marina di Campo a Capoliveri. L’intera isola è un luogo ideale per tale attività sportiva.

E l’isola d’Elba è perfettamente attrezzata per la vela. Dopo essere sbarcati da uno dei traghetti che collegano l’isola, nei centri nautici attrezzati è possibile noleggiare uno yacht a vela con cui cominciare subito a navigare. Se invece non siete degli esperti ma comunque volete regalarvi questa esperienza, allora sappiate che ci sono anche numerose scuole veliche dove poter imparare seguiti dai migliori esperti di vela.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/magnetismus

Articoli correlati