Di sabbia e sicure: le 5 migliori spiagge per bambini dell’isola d’Elba

isola d’Elba spiagge per bambini

All’isola d’Elba, i bambini hanno di che divertirsi: questa meta, infatti, presenta tutta una serie di attrattive e cose da fare per i più piccoli. Ma una vacanza non può dirsi tale senza godersi anche la sabbia, il sole e il mare. Però meglio scegliere una delle spiagge per bambini dell’isola d’Elba.

 

Le spiagge per i più piccoli

Le migliori spiagge dell’Elba per trascorrere una vacanza con i bambini sono queste cinque:

  • Marina di Campo. Si apre sul versante sud dell’Elba, in quella che viene comunemente chiamata la Costa del Sole: si tratta di una lunga spiaggia di sabbia bianca, con fondale rigorosamente basso e quindi indicato per far giocare (anche) i bambini.
  • Lacona. Vi troverete a fare il bagno in una delle spiagge più lunghe dell’isola d’Elba. Con il fondale che digrada dolcemente per alcuni metri (poi l’acqua si fa più profonda). Alle spalle di quasi tutta la spiaggia è anche presente una bella pineta dove poter mangiare, giocare con i bambini e riposarsi durante le ore più calde della giornata.
  • Spiaggia delle Ghiaie. Facilmente raggiungibile a piedi da Portoferraio (lungo la strada ci sono tantissimi bar e ristoranti), una parte della spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni. Alle spalle è anche presente un giardino con giochi e panchine, dove portare i propri bambini specialmente durante le ore più calde. Inoltre, particolare che la rende ancora più speciale, delle Ghiaie è una delle più belle spiagge dell’isola d’Elba.
  • Biodola e Scaglieri. Ben due spiagge poste a pochissima distanza l’una dall’altra ed entrambe vicinissime sempre a Portoferraio. La Biodola e Scaglieri sono separate da un breve tratto di scogliera. Si tratta di due spiagge di sabbia dorata e fine. E il mare di solito è tranquillo, quindi i bambini potranno giocare e fare il bagno in tutta tranquillità.

Queste spiagge sono di sabbia, facilmente raggiungibili e dotate di diversi servizi: perfette per una vacanza con i bambini.

 

Hotel

Anche l’hotel nel quale alloggerete deve avere una caratteristica fondamentale: trovarsi a poca distanza dalle spiagge sulle quali trascorrete i momenti più belli della vacanza. Da questo punto di vista, abbiamo due consigli per voi:

  • Prenotate un hotel a Portoferraio: il principale centro abitato dell’isola si trova in una posizione strategica, dalla quale potrete raggiungere in poco tempo anche le spiagge più lontane;
  • Imbarcate un’auto sul traghetto, così da potervi muovere in totale libertà.

 

L’isola d’Elba con i bambini

L’isola d’Elba è ideale per una vacanza con i bambini perché le cose da fare e da vedere con i più piccoli sono davvero tante: oltre alle già citate spiagge, ci sono diversi parchi giochi, il parco minerario dove fare una escursione davvero speciale e l’acquario di Marina di Campo.

 

Queste sono le spiagge per bambini dell’Elba e, come già detto, alcune di esse rientrano anche tra le più belle di questa meta. Ora non resta che godervi la vostra vacanza, non prima però di aver prenotato il viaggio in traghetto.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/btouniversity

Articoli correlati