Isola d’Elba: i 9 piatti tipici da assaggiare durante una vacanza

isola d’Elba piatti tipici

La ricchezza di questa meta non è data soltanto dalle sue spiagge, dalle coste, dalle tante bellezze naturalistiche e storico-culturali. All’isola d’Elba ci sono dei piatti tipici da assaggiare assolutamente durante una vacanza: ricette tradizionali e specialità gastronomiche che arricchiranno di gusto e tradizione il vostro viaggio.

  1. Stoccafisso alla riese. Una delle primissime specialità da assaggiare. L’ingrediente principale, ovviamente, è lo stoccafisso, preparato in casseruola con aglio, prezzemolo, patate, cipolla, pomodoro, peperoncino, olive nere, acciughe, capperi e pinoli.
  2. Sburrita. Altro piatto tipicamente riese. La sburrita è una zuppa di pesce aromatizzata con spezie e verdure: questo piatto si prepara con baccalà bagnato, nepitella (anche chiamata mentuccia selvatica), peperoncino e pane casereccio toscano.
  3. Gurguglione. Si tratta di uno dei più famosi piatti tipici dell’isola d’Elba. La ricetta è a base di verdure (cipolle, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori) cotte in padella. Il gurguglione può essere servito sia come contorno sia come piatto unico. Di questa ricetta si possono trovare diverse varianti in base alla zona dell’isola dove ci si trova. Il nome, molto particolare, sembra sia di derivazione spagnola.
  4. Imbollite. Le imbollite sono una pietanza molto antica dell’isola d’Elba: si tratta di focaccine a base di fichi grasselli, molto comuni sull’isola.
  5. Sportella. Un dolce all’anice che si prepara durante il periodo della Pasqua (ma è possibile trovarlo anche durante altri periodi dell’anno).
  6. Pesce. L’Elba è comunque un’isola. È normale, quindi, che abbondino i piatti tipici a base di pesce. Come polpo lesso, zuppa di favolli, zerri marinati o fritti, totani e seppie preparati in vari modi, minestre di pesce. E l’immancabile cacciucco, preparato con diverse qualità di pesce (polpi, seppie, cicale, scorfani).
  7. Frangette. Fiocchi di pasta fritti in padella, e l’impasto è preparato con farina, uova, zucchero e un bicchierino di moscato.
  8. Schiacciunta. Una torta cotta in forno a base di uova, farina, zucchero, strutto e scorza di limone grattugiata.
  9. Schiaccia briaca. Dolce tipico del periodo natalizio, la schiaccia briaca è preparata con uvetta, pinoli, noci, nocciole, mandorle e un bicchierino di vino aleatico.

Insomma, l’isola d’Elba è da scoprire anche attraverso i suoi piatti tipici. E per farlo basta prenotare subito il viaggio in traghetto.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/visittuscany

Articoli correlati