Isola d’Elba: il periodo migliore per visitarla è tutto l’anno

isola d’Elba periodo miglioreIl periodo migliore per visitare l’isola d’Elba? La risposta a questa domanda è semplice: tutto l’anno. L’isola d’Elba è da vedere durante tutti i dodici mesi. E ogni stagione è speciale, da vivere e scoprire in un modo diverso.

 

Primavera

Temperature piacevoli, piogge scarse, e il mare che, senza essere nemmeno troppo fortunati, può regalare i primi tuffi dell’anno: questa è l’isola d’Elba in primavera. Una stagione indicata soprattutto per gli amanti dello sport e dell’aria aperta.

In primavera il tempo è mite e non c’è ancora l’affollamento di turisti tipico del periodo estivo. L’isola d’Elba diventa un vero paradiso per tutti gli appassionati di immersioni, trekking, running, windsurf, climbing, parapendio. O anche per coloro che vogliono soltanto concedersi delle salutari quanto piacevoli passeggiate nella natura.

 

Estate

Le parole d’ordine sono due: spiagge e divertimenti.

Le spiagge dell’isola d’Elba sono note in tutto il mondo per la loro bellezza. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze: di sabbia e di pietre, calette e scogliere, spiagge adatte per una vacanza in famiglia o per le immersioni, per chi cerca divertimento o per chi vuole solo un po’ di sano relax. Basta scegliere tra le tante a disposizione.

Senza dimenticare che all’isola d’Elba i divertimenti non mancano di certo. Le discoteche principali sono due, il Decò e il Club 64. Inoltre a Portoferraio ci sono locali di vario genere dove mangiare, sorseggiare un drink, ascoltare musica dal vivo o ballare.

 

Autunno

In autunno l’isola d’Elba si veste di un’atmosfera magica e suggestiva. I colori dominanti sono l’ocra, l’arancio, il rosso. I profumi che si sentono nell’aria sono quelli delle vigne, delle castagne e dei funghi. Un periodo durante il quale è ancora possibile fare il bagno. Ed è un periodo che farà la gioia soprattutto degli appassionati di trekking.

 

Inverno

L’inverno è il periodo migliore per chi vuole vivere il Natale all’isola d’Elba. Da non perdere il rinomato mercatino di Natale di Sant’Ilario. Inoltre il Capodanno all’isola d’Elba si festeggia a Portoferraio, rigorosamente in piazza, tra prodotti tipici, musica e fuochi d’artificio.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ltangelini

Articoli correlati