Vacanza all’isola d’Elba: non solo mare ma anche tanto altro

Isola d'Elba non solo mareLe spiagge sono sicuramente una delle sue attrazioni principali. Ma una vacanza all’isola d’Elba non è solo mare. Questa splendida meta nel cuore del Mar Tirreno ha tanto altro da offrire ai suoi visitatori: sport, cultura, divertimento. Una meta che riesce ad accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze.

 

Sport

L’isola d’Elba può essere considerata un autentico paradiso per tutti gli sportivi. Le attività che è possibile praticare sono diverse: trekking, immersioni, snorkeling, vela, kitesurf, windsurf, kayak, e i più avventurosi hanno anche a disposizione luoghi per il free climbing e il parapendio. Tutte attività che potranno essere svolte in una cornice unica, in bilico tra i monti e il mare.

 

Cultura

L’isola d’Elba ha una storia antica. Una storia che ha lasciato diverse tracce, diverse inestimabili testimonianze. Come le celebri fortezze medicee di Portoferraio. O ancora come le tre ville romane, due delle quali si trovano anch’esse nei pressi di Portoferraio.

Senza dimenticare che l’Elba è anche l’isola di Napoleone. L’imperatore ha trascorso qui circa un anno di esilio, dal 4 maggio 1814 al 26 febbraio 1815. Un periodo ricordato dalla serie di eventi del Bicentenario di Napoleone all’Elba. E la casa di Napoleone all’Elba, o per meglio dire le sue due residenze, sarebbero da vedere assolutamente.

 

Divertimento

All’isola d’Elba non mancano nemmeno occasioni di divertimento, tanto per i più piccoli quanto per i più grandicelli. Sono tanti i parchi giochi dell’isola d’Elba, con diversi tipi di attrazioni. Chi invece volesse scoprire le bellezze del mare che circonda l’isola (senza per questo essere costretto a immergersi) non deve fare altro che concedersi una giornata all’acquario dell’isola d’Elba.

 

Luoghi particolari

Che l’isola d’Elba non sia solo mare è dimostrato anche dalla presenza di tutta una serie di luoghi molto particolari, unici nel loro genere. Di questi almeno due devono essere visitati durante una vacanza: il primo è il celebre Parco minerario di Rio Marina, il secondo è rappresentato dagli affascinanti Mostri di Pietra dell’isola d’Elba.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ramarro

Articoli correlati