I mercati settimanali dell’isola d’Elba, tra souvenir e prodotti tipici

Isola d'Elba mercatiSono una delle tante possibilità a disposizione del visitatore per fare un po’ di sano shopping all’isola d’Elba. Dove poter trovare e prendere alcuni dei prodotti tipici dell’isola. Considerando che anche una passeggiata tra le bancarelle può risultare molto piacevole. Stiamo parlando dei mercati settimanali dell’isola d’Elba.

In pratica tutti i principali centri abitati dell’isola d’Elba hanno il proprio mercatino che si svolge a cadenza settimanale. Solitamente il mercato viene allestito nel centro storico del paese di turno. Quindi si tratta non solo di occasioni per fare i propri acquisti ma anche per immergersi nell’atmosfera e nel colore locali.

I mercati principali sono quelli di Portoferraio e Marina di Campo. Ma come già detto quasi tutti i centri abitati dell’isola hanno il proprio mercato settimanale:

– Rio Marina: lunedì;

– Rio nell’Elba: martedì;

– Marina di Campo: mercoledì;

– Capoliveri e Procchio: giovedì;

– Portoferraio: venerdì;

Porto Azzurro: sabato;

– Lacona: domenica.

Tra le bancarelle dei mercati è possibile trovare praticamente di tutto, dai vestiti ai prodotti per la casa. Inoltre vengono venduti i prodotti tipici dell’isola d’Elba, quindi i mercatini sono un ottimo modo non soltanto per prendere qualche souvenir ma anche per portarsi a casa un “gustoso ricordo” della propria vacanza all’Elba.

Durante il periodo estivo all’Elba vengono allestiti dei mercatini serali che animano le vie e le piazze di Portoferraio, Capoliveri, Porto Azzurro e Marciana Marina. Qui il visitatore potrà trovare piccoli e colorati oggetti di artigianato locale come ceramiche, conchiglie, acquerelli, minerali e monili, da regalare oppure da tenere per sé come ricordo della vacanza.

Perciò tra le cose da fare all’isola d’Elba andrebbe anche inclusa una passeggiata in uno dei tenti mercati settimanali. Ora non vi resta che partire per la vostra tanto desiderata vacanza. Ma avete prenotato in tempo il vostro traghetto, così da approfittare anche delle tante offerte a vostra disposizione?

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/102739674@N04

Articoli correlati