Otto itinerari per centauri: ecco come scoprire l’isola d’Elba in moto

isola d’Elba itinerari in moto

L’isola d’Elba è in grado di regalare degli impareggiabili scenari. Siete anche dei centauri? Allora fatevi dare un consiglio: imbarcate sul traghetto la vostra fedele due ruote. Perché in questo modo potrete provare il brivido di percorrere questi 8 itinerari per moto.

  1. Da Portoferraio a Marciana Marina – Lunghezza dell’itinerario: circa 18 chilometri. Il percorso si svolge su una strada provinciale con tutta una serie di curve e falsipiani. L’asfalto, mediamente, è in buone condizioni. Lungo i 18 chilometri del percorso ci sono diversi punti panoramici e piazzole di sosta.
  2. Da Marciana Marina a Marina di Campo – Lunghezza dell’itinerario: circa 50 chilometri, lungo il cosiddetto Anello occidentale. Il tratto fino a Marciana Alta è stretto e da percorrere a bassa velocità ma molto bello perché la strada è circondata da boschi. Il tratto da Marciana Alta a Marina di Campo è molto divertente, con curve impegnative e asfalto ottimo. Potrete vedere alcune delle spiagge più belle dell’isola d’Elba.
  3. Da Marina di Campo a Poggio – Lunghezza dell’itinerario: circa 10 chilometri. È un itinerario in collina che attraversa il monte Perone. Ci sono curve strette e salite molto ripide ma fate attenzione al manto stradale, spesso scivoloso. Valicando il monte Perone, c’è un’ampia piazzola di sosta con diversi punti panoramici.
  4. Da  Campo nell’Elba alla strada provinciale per Porto Azzurro – Lunghezza dell’itinerario: circa 25 chilometri. È una strada collinare molto piacevole, l’asfalto è in buone condizioni e ci sono diversi punti panoramici. Fate solo attenzione alla pendenza, molto ripida in alcuni tratti.
  5. Da Portoferraio a Porto Azzurro-Capoliveri – Lunghezza dell’itinerario: circa 20 chilometri. È un percorso su strada provinciale, con asfalto molto scorrevole. Si alternato tratti rettilinei e curve in falsopiano. La strada per Capoliveri è in salita.
  6. Da Porto Azzurro a Rio Marina – Lunghezza dell’itinerario: circa 15 chilometri. È un itinerario molto piacevole, con diversi punti che attraversano un fitto bosco. Da una deviazione è possibile raggiungere il castello del Volterraio.
  7. Da Rio nell’Elba a Portoferraio – Lunghezza dell’itinerario: circa 15 chilometri. Anche questa strada provinciale passa nei pressi del castello del Volterraio. L’asfalto è in buono stato ma è abbastanza scivoloso. Ci sono tratti tortuosi e pendenze a volte molto ripide.
  8. Da Rio Marina a Cavo e ritorno – Lunghezza dell’itinerario: circa 20 chilometri. L’ultimo di questi itinerari in moto all’isola d’Elba è una strada da percorrere sul mare con diversi e splendidi punti panoramici. L’asfalto è in ottimo stato.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/72334647@N03

Articoli correlati