Viaggio all’isola d’Elba tra le suggestioni dell’inverno: 8 cose da fare

isola d’Elba in inverno

 

Luoghi meno affollati. Prezzi degli alberghi sicuramente più bassi. E soprattutto la possibilità di visitare una delle mete turistiche più belle d’Europa (e non solo) con tutto il fascino e le suggestioni che solo questa stagione sa regalare. In altre parole all’isola d’Elba in inverno è ancora tempo per un viaggio. Basta soltanto scegliere il tipo di vacanza che si vuole vivere.

 

1. Località da vedere

All’isola d’Elba sono presenti diversi centri abitati che presentano tutte le caratteristiche che si possono desiderare in vacanza: servizi, attrazioni, locali, storia, cultura, divertimento. Come Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola. Rio Marina, località prevalentemente marittima, anche in inverno riserva tanti piccoli tesori da vedere. Mentre Capoliveri è raccomandata per chi ha intenzione di muoversi molto nei dintorni.

 

2. Sport

Running, immersioni, snorkeling, trekking: da questo punto di vista ci sono diverse possibilità all’isola d’Elba. Un consiglio rivolto soprattutto ai più avventurosi ed esperti: per praticare sport all’isola d’Elba in inverno, bisogna essere perfettamente attrezzati e sapere quello che si fa. Ma l’esperienza sarà di quelle che non si dimenticano facilmente.

 

3. Storia e cultura

Millenni di vicende e di popoli che si sono succeduti hanno lasciato delle inestimabili testimonianze sul suolo dell’isola. E l’inverno potrebbe essere la stagione ideale per conoscere e scoprire la storia e la cultura dell’isola d’Elba. Per una vacanza all’insegna delle fortezze medicee, dei musei, delle antiche ville romane, del castello del Volterraio.

 

4. Divertimenti

All’Elba, le occasioni per divertirsi non mancano di certo. I più festaioli hanno a disposizione locali di vario genere, specialmente a Portoferraio, e due discoteche molto rinomate, il Club 64 e il Decò. Anche gli amanti dei parchi giochi non resteranno delusi.

 

5. Napoleone

La storia dell’Elba è strettamente legata a quella dell’imperatore francese. Ancora oggi sono visitabili le sue due case, adibite entrambe a museo. Inoltre, disseminati per l’isola ci sono diversi luoghi intitolati all’imperatore francese, come la Fonte di Napoleone e la sedia di Napoleone.

 

6. Relax

L’inverno potrebbe essere l’occasione giusta per concedersi una vacanza completamente all’insegna del relax. In questo caso, quale migliore idea delle terme di Portoferraio? Alcuni dei principali trattamenti utilizzano i fanghi e le alghe marine, per ritemprare il corpo e la mente, e staccare per un po’ dal trantran quotidiano.

 

7. Viaggio a tavola

Questa meta, tra le altre cose, può anche vantare una ricchissima quanto antica tradizione enogastronomica. I piatti tipici dell’isola d’Elba sono davvero tanti (come stoccafisso alla riese, gurguglione, sportella, schiaccia briaca) e andrebbero assaggiati tutti. Meglio ancora se accompagnati dai diversi vini dell’isola d’Elba.

 

8. Eventi

Infine una vacanza all’isola d’Elba in inverno potrebbe essere vissuta all’insegna di alcuni importanti eventi come Natale e Capodanno. Eventi che all’isola si festeggiano in piazza, rigorosamente sul mare.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/ranran2

Articoli correlati