Il giro dell’isola d’Elba in bici: vacanza su due ruote

Isola d'Elba in biciPer gli amanti della mountain bike, l’isola d’Elba può essere considerato un autentico paradiso. Altra esperienza da non perdere se siete amanti di questo sport è anche l’anello occidentale dell’isola d’Elba. E se volete davvero vivere una vacanza all’insegna dell’aria aperta con la vostra fedele due ruote allora potete cimentarvi nel giro dell’isola d’Elba in bici.

Si tratta di un percorso di circa 115 chilometri che dovrebbe essere percorso in un tempo medio di cinque ore. Il giro dell’isola d’Elba in bici è molto impegnativo, in quanto il percorso è vario e con diverse salite. Ma allo stesso tempo si tratta anche di un itinerario che vi stupirà con la sua bellezza: vi farà attraversare tutti i comuni dell’isola d’Elba, portandovi a scoprire il mare e i monti dell’isola.

Il punto di partenza del giro dell’isola d’Elba in bici è Capoliveri. Da qui partirete in direzione di Porto Azzurro, e arriverete in tale località dopo aver percorso quattro chilometri circa.

Da Porto Azzurro la tappa successiva è Cavo, nella parte nord-orientale dell’isola d’Elba. Questa parte del percorso è lunga circa venti chilometri, e passerete anche per i centri abitati di Rio nell’Elba e Rio Marina.

Arrivati a Cavo girerete a sinistra, abbandonando la costa orientale dell’isola d’Elba per muovervi lungo la costa settentrionale. Passando anche per Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola d’Elba, arriverete a Marciana Marina dopo aver percorso poco meno di quaranta chilometri, quasi tutti accompagnati dalla splendida vista del mare alla vostra destra.

Comincia adesso la parte più lunga del giro dell’isola d’Elba in bici, quello che da Marciana Marina vi farà attraversare tutta la costa occidentale dell’isola d’Elba fino ad arrivare a Campo nell’Elba, nel cuore della costa meridionale. Lungo questo tragitto attraverserete Zanca-Sant’Andrea, La Guardia, Chiessi, Pomonte, Cavoli, per poi arrivare a Campo nell’Elba.

Dove inizia la parte finale del giro dell’isola d’Elba in bici, quella cioè che dopo 21 chilometri vi riporterà a Capoliveri, ovvero al punto di partenza. E adesso che conoscete il percorso, non vi resta che prenotare il vostro traghetto.

 

Fonte immagine: wikipedia.org

Articoli correlati