Isola d’Elba: 7 eventi da non perdere in programma a giugno 2016

isola d’Elba eventi giugno 2016

Quanti sono i motivi per visitare l’isola d’Elba? Dalle spiagge alle città, sicuramente tanti. Ma non dovete dimenticarne uno: gli appuntamenti che animano tutto l’anno. E se state pensando di dedicarvi una piccola vacanza a giugno, questo sono i sette eventi più importanti.

 

1. Festa delle farfalle (2 giugno)

Il Santuario delle farfalle, sul monte Perone, è un suggestivo percorso tra colori e profumi. Il 2 giugno, in occasione della festa, guide esperte e ricercatori guideranno i partecipanti lungo questo percorso illustrando la bellezza delle tante specie di farfalle presenti in quest’area.

 

2. Rievocazione sbarco di Napoleone (dal 3 giugno)

Il primo Imperatore francese restò in esilio all’Elba per quasi un anno, dal 4 maggio 1814 al 27 febbraio 1815. In questo breve lasso di tempo, Napoleone cambiò l’isola, dotandola di strutture e istituzioni efficienti. A giugno, gli abitanti dell’isola gli renderanno omaggio con la rievocazione dello sbarco di Napoleone, che comincerà a Portoferraio e proseguirà in altre località dell’Elba.

 

3. Elba swing festival (9-13 giugno)

Quest’anno, l’Elba swing festival festeggia la sua quarta edizione ed è diventato ormai un attesissimo evento da tutti gli appassionati di questo tipo di ballo. Si terrà a Capoliveri.

 

4. Elba swimrun (11-12 giugno)

Quest’anno si svolgerà la prima edizione di quest’appassionante gara di nuoto divisa in due tappe: Lacona-Lido, per una lunghezza totale di quindici chilometri (11 giugno); Capoliveri-Pareti, per una lunghezza totale di trenta chilometri (12 giugno).

L’Elba swimrun è inserito nel calendario nazionale del Csen (Centro sportivo educativo nazionale).

 

5. Italia beach soccer tour (16-18 giugno)

L’amore degli italiani per il calcio è leggendario. Un amore che non si ferma nemmeno in estate, visto il grande successo del beach soccer. A giugno i campioni di beach soccer si daranno appuntamento sulla spiaggia di Procchio per confrontarsi nel torneo internazionale.

 

6. L’estate sta arrivando (21 giugno)

Quale giorno migliore per festeggiare degnamente l’arrivo della bella stagione? Nel centro storico di Porto Azzurro ci saranno degustazioni di prodotti tipici, tanta musica e a mezzanotte il lancio sincronizzato delle lanterne volanti.

 

7. Elba world tango festival (dal 25 giugno)

Se la milonga è la vostra passione, l’evento che non dovete perdere è l’Elba world tango festival 2016. Le strade, le piazze e il mare di Marina di Campo diventeranno location d’eccezione per un evento che unisce sia gli appassionati quanto i professionisti del tango, accompagnati da orchestre e musicisti di calibro internazionale.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/dsom

Articoli correlati