Isola d’Elba: escursione notturna tra antichi menhir e costellazioni

isola d’Elba escursione notturna

Le spiagge, il mare, i piatti tipici e la natura ve l’hanno fatta amare durante il giorno. E adesso siete pronti a scoprire l’isola anche di notte, quando cala tutto il fascino della sera e delle stelle. L’occasione è l’escursione notturna che lunedì 11 agosto 2015 partirà da piazza di Chiesa, nella località di San Piero. Ovviamente, all’isola d’Elba.

L’escursione è completamente gratuita e adatta a tutti. La partenza è prevista alle 21:30 con rientro alle 23:45 circa. Passeggiando sotto la luna piena e in compagnia delle stelle arriverete fino ai cosiddetti Sassi ritti. Si tratta di uno de più importanti siti archeologici elbani, un complesso di menhir aniconici (ovvero senza alcun tipo di simbolo) che rappresenta l’ennesima testimonianza di quanto sia antica la storia dell’isola d’Elba.

E una volta raggiunti i Sassi ritti?

  • La tromba di Daniele Diserio dei Medinabox accoglierà tutti i partecipanti.
  • Francesca Anselmi (la guida dell’escursione) parlerà degli aspetti storici e naturalistici del sito.
  • Angelo Lello Tranchida, esperto astrofilo, aprirà le porte del cielo parlando del Triangolo estivo che domina il cielo, della Via Lattea, delle costellazioni della Vergine e del Leone che lasciano il cielo per fare spazio a Pegaso, Cassiopea, Andromeda.
  • Al rientro a San Piero, assaggio dell’Aleatico dell’Elba docg 2013.

Per maggiori informazioni su questa escursione notturna all’isola d’Elba (come partecipare, eventuali modifiche di date, orari e percorso), potete contattare l’organizzatore dell’evento, il circolo culturale Le Macinelle.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/alerc1

Articoli correlati