Triathlon all’Elba: pronti a mettervi alla prova durante l’Iron tour 2016?

Iron tour 2016

Basta il nome a evocare una delle discipline sportive più impegnative: il triathlon è una combinazione di nuoto, ciclismo e corsa, solitamente in quest’ordine. Ma la cosa non vi spaventa, visto che siete appassionati di sport e vi piace mettervi sempre alla prova. L’occasione giusta è l’Iron tour 2016, che si svolgerà all’isola d’Elba dal 28 maggio al 1 giugno.

 

Le tappe dell’Iron tour 2016:

  1. Cavo (Rio Marina), 28 maggio
  2. Portoferraio, 29 maggio
  3. Marciana, 30 maggio
  4. Porto Azzurro, 31 maggio
  5. Capoliveri, 1 giugno

La presentazione e il briefing tecnico sono previsti per il giorno 27 maggio a Capoliveri, che sarà anche la location dell’ultima tappa. L’edizione 2016 ha una particolarità: la prima tappa sarà corsa su distanza olimpica, come più volte è stato richiesto dai partecipanti durante le passate edizioni.

 

Tra una corsa e l’altra

Se avete deciso di partecipare, sarete completamente concentrati sulla gara. Se invece avete deciso di assistervi soltanto, le cinque tappe dell’Iron tour potrebbero trasformarsi in un’ottima occasione per vedere alcune delle zone più belle dell’isola d’Elba, come Capoliveri, Portoferraio e Porto Azzurro.

 

Come arrivare

Il consiglio è di soggiornare a Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola d’Elba. Città che si trova in una posizione strategica per seguire le diverse tappe dell’Iron tour (considerando che la seconda tappa si svolgerà proprio a Portoferraio).

In particolare:

  • per arrivare da Portoferraio a Capoliveri, dovete prendere la strada provinciale 26 verso sud, il viaggio in auto dura circa 20 minuti
  • anche per arrivare da Portoferraio a Porto Azzurro si prende la strada provinciale 26 e il viaggio in auto dura meno di 20 minuti
  • per arrivare a Cavo e a Marciana ci vogliono, rispettivamente, quasi un’ora e mezza e un’ora e un quarto di auto

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2016 dell’Iron tour (come partecipare, regolamento, percorsi, eventuali modifiche di date e di orari), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Irontour.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/anneb-fotos

Articoli correlati