Intonazione 2015 Elba: dove l’arte incontra la storia

Intonazione 2015 Elba

L’eremo di Santa Caterina è un luogo fuori dal tempo dove tutto si è fermato, dove regnano pace e tranquillità. Dal 27 giugno all’11 luglio l’eremo diventerà luogo di incontro di artisti, location dove dal silenzio nascono note, mostre, workshop, idee. È in questi giorni che si terrà l’edizione 2015 del festival Intonazione all’isola d’Elba.

 

Silenzio d’artista

È forse l’evento più rappresentativo del festival Intonazione. Vengono invitati artisti che non si sono mai esibiti prima insieme. Il pubblico può assistere alle prove, in rigoroso e religioso silenzio. Un esperimento/incontro che nel 2015 si terrà dal 30 giugno al 4 luglio. Gli artisti coinvolti sono Dorothee Oberlinger, Ulli Engel, Teodoro Anzellotti, Jörg Zwicker e Erich Traxler.

 

La mostra

Il mese del cucù è il titolo della mostra d’arte di Susanne Besch (artista che da oltre trent’anni per almeno un mese risiede all’eremo di Santa Caterina) in programma per sabato 27 giugno. La mostra consiste in un’istallazione di opere in gesso e ferro che la stessa Susanne ha recuperato nelle vecchie industrie minerarie dell’Isola d’Elba.

 

I concerti:

  • Giovedì 2 luglio – Concerto inaugurale di Intonazione 2015 (Teodoro Anzellotti alla fisarmonica);
  • Sabato 4 luglio – Oltrebarocco (Dorothee Oberlinger ai flauti, Ulli Engel al violino, Teodoro Anzellotti alla fisarmonica, Jörg Zwicker al violoncello, Erich Traxler al clavicembalo);
  • Domenica 5 luglio – Wolfgang Muthspiel (chitarra e voce) e Svante Henryson (violoncello);
  • Mercoledì 8 luglio – Concerto finale dei partecipanti e degli insegnanti del workshop (in piazza Matteotti a Rio nell’Elba);
  • Venerdì 10 luglio – Esibizione del duo Gazzana (Natascia Gazzana al violino, Raffaella Gazzana al pianoforte);
  • Sabato 11 luglio – Gianmaria Testa (chitarra e voce).

 

Workshop

Il Workshop internazionale 2015 si terrà dal 6 all’8 luglio al teatro Garibaldi di Rio nell’Elba. Gli insegnanti di quest’anno saranno Katarina Henryson (improvvisazione vocale), Svante Henryson (violoncello, basso), Wolfgang Muthspiel (chitarra).

 

Per maggiori informazioni sull’edizione 2015 del festival Intonazione all’isola d’Elba (orari, biglietti, modifiche al programma) si può consultare il sito ufficiale dell’evento, Intonazione.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/doug88888

Articoli correlati