Isola d’Elba: un’escursione in barca verso la suggestiva Grotta Azzurra

Grotta Azzurra isola d'Elba

Le escursioni in barca rappresentano uno dei modi per scoprire il mare della splendida isola. Escursioni che porteranno il visitatore a vedere luoghi come le isole vicino all’Elba, la Costa dei Gabbiani, la Costa del Sole. Ed è proprio lungo la Costa del Sole che si apre la Grotta Azzurra dell’isola d’Elba.

 

La grotta

Anche detta Grotta di Mare, il suo nome, come è facile intuire, è dovuto alla particolare quanto suggestiva e unica tonalità delle sue acque: il mare all’interno assume un colore azzurro molto intenso, tendente quasi al blu. Colore che si riflette sulle pareti della roccia, offrendo degli spettacolari riverberi.

Non soltanto la superficie ma anche il fondale della Grotta Azzurra sarebbe da scoprire. E basta armarsi di maschera e boccaglio, non serve altro per ammirare la conformazione delle rocce che si ergono sott’acqua e la vita sottomarina che popola la grotta: chi sta cercando dove fare snorkeling all’isola d’Elba, non può mancare questo suggestivo spot.

 

Come arrivare

E per raggiungere la Grotta Azzurra? Si trova a pochissima distanza dalla spiaggia di Cavoli (che, non a caso, è una delle più belle spiagge dell’isola d’Elba). Grotta che può essere raggiunta unicamente via mare, affittando una piccola imbarcazione o un pedalò sempre sulla spiaggia di Cavoli, oppure partecipando a un’escursione in barca.

Partendo da Portoferraio, il principale porto turistico dell’Elba, si arriva alla spiaggia di Cavoli prendendo:

  • La strada provinciale 24 fino a Procchio;
  • Da Procchio, la strada provinciale 25 in direzione sud seguendo le indicazioni per Cavoli.

Il viaggio in auto dura circa mezz’ora.

 

Qualche consiglio

All’interno della Grotta Azzurra dell’isola d’Elba il mare è quasi sempre calmo ma comunque prima di prendere imbarcazione o pedalò è meglio valutare le condizioni del mare. Il periodo migliore per visitarla è sicuramente nel pomeriggio, quando le temperature cominciano ad abbassarsi.

 

La Costa del Sole

Vi abbiamo fatto un accenno all’inizio ma vale la pena riparlarne. La spiaggia di Cavoli, infatti, si trova incastonata nella cosiddetta Costa del Sole. Un nome molto evocativo che questa di costa dell’Elba si è guadagnato per i panorami suggestivi che è in grado di regalare a tutti i visitatori.

 

Fonte immagine: Di it:Utente:Civvi – Fotografia autoprodotta, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1583909

Articoli correlati