La Festa dell’uva di Capoliveri: vendemmia, tradizioni e sapori tipici

Festa dell'uva Capoliveri 2017

La vendemmia, le tradizioni, i sapori tipici: l’autunno all’isola d’Elba è anche questo. E saranno gli ingredienti di un evento che arricchirà il vostro piccolo viaggio su questa splendida isola: è l’edizione 2017 della Festa dell’uva di Capoliveri, che si terrà dal 6 all’8 ottobre.

 

Il programma

  • Venerdì 6 ottobre. Si comincia alle 21:00, con i giochi dei bambini e con le gare che coinvolgeranno i quattro rioni della città (Baluardo, Fosso, Fortezza e Torre). Gare e giochi che si concluderanno in piazza. Poi, di sera, ci sarà la proiezione dei vecchi filmati delle passate edizioni della Festa dell’uva.
  • Sabato 7 ottobre. Dopo la benedizione degli stendardi dei quattro rioni durante la messa (18:30), comincia il momento più atteso della Festa dell’uva: alle 19:30, si apriranno gli stand enogastronomici in piazza Matteotti, dove poter assaggiare i piatti tipici dell’isola d’Elba accompagnati da alcuni dei migliori vini isolani. A seguire, la giuria Slow Food assaggerà un piatto preparato da ognuno dei rioni e decreterà chi è il vincitore.
  • Domenica 8 ottobre. Nella prima parte della giornata, sono in programma l’esibizione del gruppo Girlesque StreetBand, la sfilata dei quattro rioni in piazza Matteotti e, a fine sfilata, la visita guidata ai quattro rioni. Alle 18:00, nel rione vincitore della sfilata sarà trasferita la statua di Bacco e la festa continuerà con musica e balli.

 

Come arrivare

Partendo da Portoferraio (uno dei porti principali dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba), per arrivare a Capoliveri dovete:

  • Prendere la strada provinciale 24 verso sud;
  • Seguire le indicazioni per Capoliveri, imboccando la strada provinciale 26;
  • Poco prima di arrivare a Porto Azzurro, prendere la strada provinciale 31;
  • Proseguire fino a Capoliveri.

Il viaggio in auto dura circa

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 della Festa dell’uva di Capoliveri (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete visitare il sito del comune di Capoliveri (Comune.capoliveri.li.it) e la fan page della proloco di Capoliveri (Facebook.com/Pro-Loco-Capoliveri-832616346805016).

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/dsom

Articoli correlati