Festa dell’uva 2016 di Capoliveri: sapori e tradizioni dell’isola d’Elba

Festa dell’uva Capoliveri 2016

 

State pensando di trascorrere una piccola vacanza di qualche giorno all’isola d’Elba per immergervi nei colori, nei profumi e nei sapori dell’autunno? In questo caso, c’è un evento che davvero non dovete perdere: è l’edizione 2016 della Festa dell’uva a Capoliveri, che si terrà dal 7 al 9 ottobre.

 

La festa

Sarà una tre giorni dedicata interamente alla vendemmia e ai sapori tradizionali dell’isola d’Elba. Inoltre, i quattro rioni di Capoliveri organizzeranno rappresentazioni in costume e giochi a tema con la festa. Immancabile sarà la sfida tra Torre, Fosso, Fortezza e Baluardo per aggiudicarsi il trofeo “Bacco”: la sfida consiste nell’allestire, nelle stradine e nelle piazzette di Capoliveri, la più bella ambientazione sul tema della vendemmia e sulle tradizioni dell’isola.

E poi, la Festa dell’uva di Capoliveri è l’occasione giusta per assaggiare i piatti tipici e i migliori vini dell’isola.

 

Come arrivare

Il principale porto turistico dell’isola d’Elba è Portoferraio, lungo la costa settentrionale dell’isola. Per arrivare da Portoferraio a Capoliveri:

  • Prendete la strada provinciale 24 verso sud;
  • Seguite le indicazioni per Capoliveri, imboccando la strada provinciale 26;
  • Poco prima di arrivare a Porto Azzurro, prendete la strada provinciale 31;
  • Proseguite fino a Capoliveri.

Il viaggio in auto dura circa venti minuti.

 

Un paio di giorni all’Elba

Tra una degustazione e un assaggio, trascorrerete un paio di giorni sulla splendida isola d’Elba. Quarantotto ore che potrebbero essere impegnate (anche) per visitare i due principali centri abitati dell’isola.

  • Primo giorno: Portoferraio, con il suo suggestivo centro storico e le numerose spiagge (a ottobre, con un po’ di fortuna, potreste fare uno degli ultimi tuffi in mare della stagione).
  • Secondo giorno: Capoliveri che, dopo forte Focardo e santuario della Madonna delle Grazie, regala l’impareggiabile escursione sulla cima del monte Calamita, dalla quale abbraccerete tutta l’isola con lo sguardo.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2016 della Festa dell’uva a Capoliveri (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare la fan page ufficiale della Pro loco di Capoliveri.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/zoikoraki

Articoli correlati