Isola d’Elba: la festa di Santa Chiara, a Marciana Marina

Festa Santa Chiara isola ElbaÈ la patrona del paese. Ogni anno le viene dedicata una festa che è molto sentita da tutti gli abitanti di Marciana Marina, sull’isola d’Elba. E anche nel 2014 il 12 agosto sarà il giorno in cui si svolgerà la festa di Santa Chiara.

La festa di Santa Chiara d’Assisi comincia nella serata del giorno 11. Quando, al calar del sole, sul lungomare Regina Margherita vengono accese centinaia di fiaccole che arrivano fino in fondo al “pennello” del porto, dove sorge l’antica Torre. Tutto questo in un clima di festa e di divertimento.

Ed è in tale clima di fesa che si attende lo scoccare della mezzanotte. Questo è il momento in cui si può assistere all’annuale spettacolo di fuochi pirotecnici, accompagnato dalle note della musica, sul lungomare di Marciana Marina. Contemporaneamente nella chiesa di Santa Chiara (costruita nel 1776) si svolge la santa messa. Al termine di questa, parte la processione che porta la statua della santa attraverso il lungomare di Marciana Marina, gremito di persone.

La festa di Santa Chiara a Marciana Marina, sull’isola d’Elba, è un evento che ogni anno raccoglie sempre migliaia di visitatori, specialmente i turisti che si trovano in vacanza sull’isola e che non vogliono perdersi lo spettacolo pirotecnico. Proprio per questo è consigliabile imbarcare un’auto su un traghetto e spostarsi sull’isola con un mezzo proprio.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/leolangaro

Articoli correlati