Festa San Giacomo Porto Azzurro 2015: omaggio ai pescatori

festa San Giacomo Porto Azzurro 2015

Un po’ tutti i paesi dell’isola d’Elba sono legati al mare. Ma nel caso di Porto Azzurro, il legame con le onde è ancora più speciale. Un legame che ogni anno viene ricordato e celebrato in occasione della festa di San Giacomo, che anche nel 2015 si terrà il giorno 25 luglio.

Il programma della festa di San Giacomo 2015:

  • Dalle 18:30. Il profumo del pescato inonderà le strade del paese e sarà l’inizio ufficiale della festa.
  • Dalle 19:00. A quest’ora sarà inaugurata la mostra fotografica “Il mare e la sua gente”: si tratta di un omaggio e di una rappresentazione della storia di Porto Azzurro, da sempre legata al mare.
  • Dalle 21:00. Una processione in mare con barche a remi che accompagneranno la statua del Santo fino a terra: questo antico rituale sarà realizzato dai figuranti longonesi.
  • Una volta che la statua del Santo toccherà terra, comincerà il corteo che proseguirà lungo le vie del paese fino ad arrivare alla chiesa.
  • Dalle 21:30. Comincerà la festa vera a propria per le strade di Porto Azzurro, con bancarelle, musica, esibizioni, degustazione di prodotti tipici e assaggio di piatti a base di pesce.

Per maggiori informazioni sull’edizione 2015 della festa di San Giacomo (calendario completo, eventuali cambiamenti di date), potete consultare il sito ufficiale del Comune di Porto Azzurro, Comune.portoazzurro.li.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/mariejirousek

Articoli correlati