Festa di San Gaetano 2017: divertimento e tradizione

Festa di San Gaetano 2017

L’isola d’Elba, splendido paradiso all’interno dell’arcipelago Toscano, è rinomata per il suo mare e le sue spiagge meravigliose. In questa cornice naturalistica, il 7 agosto a Marina di Campo si celebrerà la festa di San Gaetano 2017, patrono della città. L’evento religioso è l’occasione per promuovere la tradizione elbana e partecipare al folclore tipico dell’isola.

 

Il programma della festa di San Gaetano 2017:

  • Ore 19:00 – Come da tradizione, l’evento si apre con la celebrazione dei Vespri, presso la Chiesa Parrocchiale di Via Roma.
  • Ore 19:30 – Avrà inizio la processione che si snoderà nella stradine di Marina di Campo, fino a piazza Da Verrazzano, dove si celebrerà la Messa Solenne, al termine del quale la statua del Santo Patrono sarà collocata su una imbarcazione per la tradizionale benedizione via mare.
  • Ore 22:00 ­– Inizio del concerto degli “Archimossi”, l’orchestra itinerante di soli archi, che allieterà con la sua musica tutte le vie del capoluogo.
  • Ore 24:00 – Comincia il momento più atteso della festa: lo spettacolo pirotecnico-musicale in riva al mare di Marina di Campo.

 

Già che ci siete

Se a partire dalle 19:00 sarete immersi nel folclore della festa del Santo Patrono, durante il giorno vi suggeriamo di percorrere il cosiddetto Anello occidentale dell’isola d’Elba, ovvero la strada costiera che da Procchio arriva fino a Marina di Campo. Vero e proprio percorso naturalistico che consente di godere delle mille sfaccettature dell’isola: le spiagge dall’acqua cristallina, i paesini arroccati e i castagneti.

 

Come arrivare

Appena scesi dalla nave, attraccata a Portoferraio, il più grande centro abitato dell’isola d’Elba, prendete la strada provinciale 25 verso sud, in direzione di Campo nell’Elba, e poi seguire le indicazioni per Marina di Campo.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla festa di San Gaetano 2017 (eventuali modifiche di date e orari, programma completo), potete visitare il sito ufficiale del Comune di Campo nell’Elba, Comune.camponellelba.li.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/fabcom

Articoli correlati