Festa medievale del caracuto 2016: l’antico fascino di San Piero in Campo

festa medievale isola d’Elba 2016

 

Caracuto è il nome con il quale, ancora oggi all’Elba, s’indica l’agrifoglio. E, se avete in programma di trascorrere il ponte dell’Immacolata su questa splendida isola, c’è un evento che dovete aggiungere al vostro itinerario: l’edizione 2016 della Festa medievale del caracuto, che si terrà il 10 dicembre a San Piero in Campo.

 

La festa

Nei primi giorni del mese di dicembre, l’agrifoglio (il caracuto) colora l’antica e suggestiva torre di San Giovanni. Comincia così, una volta varcato l’arco d’ingresso di piazza di Chiesa, un autentico viaggio indietro nel tempo, che si svolge lungo vicoli lastricati in granito di San Piero.

Vicoli dove è possibile ascoltare il canto di un menestrello, ammirare un arciere che si esercita, osservare le donne che preparano da mangiare per le loro famiglie, lasciarsi incuriosire dal rumore delle spade dei cavalieri che si battono in un duello.

Nel giorno della manifestazione, per le strade di San Piero in Campo e nei vicoletti dei suoi rioni ci saranno figuranti e mercanti in abiti d’epoca, giullari, giocolieri, artisti di strada, giochi e spettacoli. Inoltre, sarà possibile assaggiare ricette e bevande medievali nelle taverne allestite per l’occasione.

 

Come arrivare

San Piero in Campo è una frazione del comune di Campo nell’Elba. Per arrivare da Portoferraio, il porto principale dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba:

  • Prendete la strada provinciale 24 fino a Procchio;
  • Da Procchio, prendete la strada provinciale 25 fino a Campo nell’Elba;
  • Da Campo nell’Elba, seguite le indicazioni per San Piero in Campo.

Il viaggio in auto dura circa mezz’ora.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2016 della Festa medievale del caracuto (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale del comune di Campo nell’Elba, Comune.camponellelba.li.it.

 

Fonte immagine: Di Ferpint – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=25004135

Articoli correlati