L’edizione 2017 della Festa della castagna di Poggio: sapore d’autunno

Festa della castagna Poggio 2017

In un certo senso, si può dire che racchiuda in sé i colori, i profumi e i sapori caratteristici dell’autunno. Non a caso, è uno dei frutti più tipici di questa stagione. All’isola d’Elba, ogni anno, un evento gli viene dedicato e quest’anno non sarà certamente un’eccezione: il 29 ottobre si terrà l’edizione 2017 di Castagnata, la festa della castagna di Poggio.

 

Specialità: castagna

Il 29 ottobre è domenica. Una domenica durante la quale le stradine e le piazzette di Poggio saranno pervase dai profumi e dai sapori delle specialità elbane a base di castagne: primi patti, secondi piatti, pane, birra, liquori e, ovviamente, castagnaccio, caldarroste a castagne bollite. Il tutto accompagnato dai vini rossi dell’isola d’Elba.

La Castagnata comincerà alle 12:00 e proseguirà fino a sera. Le specialità gastronomiche sarà possibile trovarle in oltre cinquanta stand allestiti nelle viuzze e nelle piazzette del centro abitato. A completare la serata, ci sarà tanta musica dal vivo e balli all’aperto.

 

Casetta Drouot

Nei giorni dell’evento, sarà aperta e sarà visitabile la casetta Drouot, edificio storico risalente Diciottesimo secolo e intitolata al conte Drouot, governatore dell’isola d’Elba durante l’esilio di Napoleone.

 

L’Anello occidentale

La Castagnata è uno dei motivi per visitare l’isola d’Elba in autunno. Ed è possibile dare un suggerimento in più: l’Anello occidentale. Si tratta della strada costiera che da Procchio arriva fino a Marina di Campo. Una strada capace di regalare indimenticabili panorami sul mare, resi ancora più speciali dalle atmosfere, dai colori e dai profumi dell’autunno.

 

Come arrivare

Partendo da Portoferraio (il principale porto turistico dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba) per arrivare a Procchio (frazione del comune di Marciana), dovete soltanto prendere la strada provinciale 24 verso ovest e seguire le indicazioni per Procchio. Il viaggio in auto dura circa 15 minuti.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 di Castagnata, la festa della castagna di Poggio, potete consultare il sito ufficiale del comune di Marciana, Comune.marciana.li.it.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/marittoledo

Articoli correlati