La Festa della castagna 2014 di Poggio: omaggio al sapore dell’autunno

Festa castagna Poggio 2014L’isola d’Elba in autunno riserva ancora tante sorprese per tutti i suoi visitatori. Sorprese fatte dei sapori, dei suoni e delle atmosfere di questa suggestiva stagione. Come la Festa della castagna a Poggio: l’edizione 2014 di questo caratteristico e ormai tradizionale evento si terrà, come sempre, l’ultimo weekend di ottobre.

La castagna è uno dei prodotti tipici dell’isola d’Elba. Fresco, secco, trasformato in farina, questo frutto dal sapore autunnale ha sempre avuto un ruolo molto importante nella cucina tradizionale elbana. E vivere la Festa della castagna di Poggio potrebbe essere la giusta occasione per imparare a conoscere tali sapori.

Nella piazza del Castagneto (non si può pensare a un nome più adatto) saranno allestiti stand enogastronomici dove i visitatori avranno la possibilità di assaggiare i piatti tipici dell’isola d’Elba preparati con le castagne: pane di farina di castagne, castagnaccio, torte, tagliatelle, polenta di castagna, oltre alle immancabili caldarroste e castagne lesse.

Tutti piatti che vanno accompagnati rigorosamente con i vini rossi dell’isola d’Elba. E per gli amanti dei sapori più particolari c’è la rinomata birra dai castagne, sicuramente da assaggiare. Magari mentre si sta passeggiando per le viuzze del borgo medievale di Poggio, location che contribuirà a dare quel tocco in più alla Festa dalla castagna 2014, nonché ennesimo buon motivo per un viaggio all’Elba.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/francescarter

Articoli correlati