Tutta la bellezza della natura dell’Elba: escursioni da Marciana Marina

Escursioni Marciana MarinaNei suoi dintorni si trovano alcuni dei posti più belli dell’isola d’Elba. Anche il centro abitato in sé, piccolo e molto pittoresco, meriterebbe una visita. E rappresentano uno splendido modo per scoprire le tante bellezze che offre la natura dell’isola d’Elba. Questi i motivi che fanno delle escursioni da Marciana Marina un’esperienza da non perdere.

Soprattutto durante l’autunno e la primavera, quando le temperature sono miti ma non caldissime. Le escursioni consigliate da Marciana Marina sono cinque. E sono in grado di accontentare tutti i gusti, dagli appassionati di trekking ai diver più esigenti, passando per coloro che vorrebbero conoscere meglio la natura e la storia dell’isola.

Monte Capanne – È la cima più alta dell’Elba e dalla sua sommità è possibile abbracciare con lo sguardo l’intera isola. Una vista impareggiabile che ripagherà dell’escursione fatta. Per raggiungere la cima del Monte Capanne, da Marciana Marina ci sono tre possibilità: la funivia, il sentiero no.1, il sentiero no.6.

Santuario della Madonna del Monte – Storia, arte, natura e cultura, tutto in un solo luogo. Il santuario della Madonna del Monte si trova sulle falde del Monte Giove. Lo si può raggiungere unicamente percorrendo un suggestivo sentiero immerso nella natura.

Romitorio di San Cerbone – La località omonima si trova a metà strada tra Marciana e Poggio, a un’altezza di circa 530 metri. Luogo legato a San Cerbone che, per sfuggire alle incursioni dei Longobardi, sembra si fosse rifugiato in una piccola grotta del Monte Capanne.

Fonte di Napoleone – Si trova ai piedi del Monte Capanne, completamente immersa nella natura, e il percorso per raggiungerla è ben indicato dal centro abitato di Procchio. Le proprietà benefiche delle sue acque termali sono molto rinomate e apprezzate.

Elviscot – Il più celebre e visitato relitto dell’isola d’Elba, un autentico must per tutti i diver. Il piccolo cargo che è affondato circa quindici chilometri al largo di Pomonte è un’immersione adatta ai diver di qualsiasi livello.

Tante idee per delle indimenticabili escursioni con partenza da Marciana Marina. Non resta che scegliere e organizzare il proprio viaggio all’isola d’Elba.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/rosie_girl1

Articoli correlati