Escursioni in barca isola d’Elba: qualche idea per una vacanza

Escursioni in barca isola d'ElbaEsistono tanti modi per scoprire il mare dell’isola d’Elba, come le immersioni, la vela, o ancora il kayak. Tutte attività molto apprezzate che attirano ogni anno moltissimi visitatori. E c’è anche un altro modo, sicuramente più rilassante di quelli appena presentati, per scoprire le tante bellezze del mare di questa meta: concedersi una delle escursioni in barca all’isola d’Elba.

Da questo punto di vista le possibilità a disposizione del visitatore sono diverse. È possibile però dare alcuni suggerimenti, indicando le escursioni in barca più belle di questa destinazione del Tirreno:

 

Isole minori

Le isole vicino all’Elba sono tre. Di queste l’unica abitata è Capraia, con il centro abitato che sorge ai piedi del forte di San Rocco e che ha conservato le caratteristiche di piccolo borgo. Ci sono diversi sentieri che porteranno il visitatore alla scoperta dell’isola. E le spiagge dell’isola di Capraia sono una delle sue attrazioni principali.

La riscoperta dell’isola di Pianosa è cominciata nel 1999, con la chiusura del penitenziario. Proprio grazie alla presenza del carcere Pianosa si è conservata intatta negli anni, e oggi è uno dei gioielli naturalistici del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano. Infine c’è l’isola di Montecristo, nominata Riserva naturale statale.

 

La Costa dei Gabbiani

Si trova lungo la costa sudest dell’isola. Un’escursione in barca in questa zona permetterà di vedere le spiagge di Fonza e di Lacona, capo Stella, le spiagge del Lido, Zuccale, Barabarca, la grotta del Bue marino. Per tutti gli appassionati, lungo la costa dei Gabbiani si trovano anche alcuni dei migliori punti per il free climbing all’isola d’Elba.

 

La Costa del Sole

Lungo la costa sudovest dell’isola d’Elba si snoda la Costa del Sole. Durante questa escursione si raggiungono la baia di Fetovaia, le spiagge di Galenzana, Colle di Palombaia, Cavoli, Secchetto, e la Grotta Azzurra.

 

Per effettuare queste escursioni in barca all’isola d’Elba basta raggiungere i porti delle principali località dell’isola, come Portoferraio, Capoliveri, Marina di Campo, Rio Marina: qui ci sono diversi operatori che offrono questo servizio, con numerose partenze durante tutto l’arco della giornata, specialmente durante il periodo estivo.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/maphas

Articoli correlati