Elbatrail 2018: running tra single trek, strade forestali e panorami indimenticabili

Elbatrail 2018

Cominciate dando un’occhiata alla foto in alto. A maggio, potrete ritrovarvi a praticare la vostra attività sportiva preferita, ovvero la corsa, ammirando panorami proprio come questo. E per farlo, vi basterà partecipare all’edizione 2018 dell’Elbatrail “Eleonoraxvincere”, che si terrà il 20 maggio a Marciana Marina.

 

Le specialità

Per l’edizione 2018, l’Elbatrail si divide in tre diverse specialità:

  • Elbatrail: 40 chilometri, partenza ore 9:00;
  • GTE Reloaded: 60 chilometri, partenza ore 6:00 (Cavo-Marciana Marina);
  • 7000 Passi non competitiva: 20 chilometri, partenza ore 9:00;
  • Passeggiata ecologica (non competitiva): 3 chilometri, partenza ore 9:00.

Nei percorsi di queste tre specialità si alterneranno sentieri single trek, strade forestali, pietraie. L’Elbatrail e il 7000 passi si svolgeranno quasi esclusivamente su sentieri. Il punto di partenza sarà sempre a Marciana Marina.

 

Come arrivare

Si parte da Portoferraio, uno dei porti principali dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba. Da qui, per arrivare a Marciana Marina dovete solo:

  • Prendere la strada provinciale 24 fino a Procchio;
  • Da Procchio, prendere la strada provinciale 25 seguendo le indicazioni per Marciana Marina.

Il viaggio in auto (che vi consigliamo di imbarcare sul traghetto – in alternativa, potete ricorrere al servizio di autobus dell’isola d’Elba) dura circa 25 minuti.

 

Non solo sport

Perché l’Elbatrail 2018 potrebbe diventare anche l’occasione per visitare l’isola d’Elba. In particolare, potreste approfittarne per:

  • Vedere Portoferraio (dove, tra l’altro, si trovano alcuni dei più bei posti dell’intera isola) e scoprire quanto questo centro abitato abbia da offrire in termini di natura, storia e cultura: alcuni dei luoghi da non perdere sono la casa di Napoleone, le fortezze medicee, e spiagge come delle Ghiaie, Sansone, Padulella;
  • Percorrere l’Anello occidentale dell’isola d’Elba, ovvero la strada costiera che da Procchio arriva fino a Marina di Campo, un susseguirsi di piccoli paesini e suggestive calette.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2018 dell’Elbatrail (percorsi completi, come partecipare, certificazioni richieste per poter gareggiare, eventuali modifiche i date), potete consultare il sito ufficiale della manifestazione, Elbatrail.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/alehins

Articoli correlati