ElbAleatico 2018: una giornata per scoprire tutto il sapore dei vini dell’Elba

ElbAleatico 2018

Tra i vini dell’Elba, ce n’è uno che rappresenta un po’ il simbolo dell’isola: stiamo parlando dell’Aleatico passito. Un vino al quale viene dedicato un apposito evento: ElbAleatico 2018, che si terrà il 22 aprile.

 

L’evento

ElbAleatico è la manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, dedicata ai vini del Consorzio Elba Doc e, in particolare, all’Aleatico, dolce vino da dessert prodotto sull’Elba. Sarà una grande occasione per conoscere i principali produttori e i vini più rinomati.

 

Come arrivare

ElbAleatico 2018 si svolgerà al Centro Culturale De Laugier, che si trova a Portoferraio (uno dei porti principali dove arrivano i traghetti per l’Elba), a poca distanza dal porto, quindi in una zona centralissima e facilmente raggiungibile anche a piedi.

 

Un’idea per un weekend

Portoferraio, come si è detto. Dal momento che il 22 aprile è domenica, ci sono tutti i presupposti per trascorrere un più che piacevole weekend all’isola d’Elba. Seguendo questo itinerario:

  • Venerdì 20. Vi consigliamo di arrivare di mattina, così da avere tutto il primo giorno a disposizione per visitare Portoferraio e cominciare a scoprire i suoi posti più belli, come il centro storico e la casa di Napoleone.
  • Sabato 21. Imbarcate un’auto sul traghetto e raggiungete Procchio, a poca distanza da Portoferraio. Qui, infatti, comincia l’Anello occidentale dell’isola d’Elba, che arriva fino a Marina di Campo e vi regalerà degli impareggiabili panorami sul mare.
  • Domenica 22. Il terzo giorno sarà dedicato interamente a ElbAleatico e, consiglio che vi raccomandiamo sinceramente di seguire, ad assaggiare le specialità culinarie tipiche dell’Elba.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2018 di ElbAleatico (programma completo, produttori che saranno presenti, vini che sarà possibile assaggiare, come partecipare), potete visitare il sito ufficiale dei produttori dell’Aleatico passito dell’isola d’Elba, Aleaticoelba.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/comunicati

Articoli correlati