Elba book festival 2017: quel tocco di cultura in più alla vostra vacanza

Elba book festival 2017

Per voi, la vacanza perfetta deve prevedere anche quel necessario tocco di cultura in più che possa renderla davvero speciale. La meta che avete scelto è l’isola d’Elba? Se state programmando un viaggio a luglio, l’edizione 2017 dell’Elba book festival, dal 18 al 21 luglio, è l’evento che fa per voi.

 

I libri

I protagonisti saranno i libri. Ma non solo. Perché i quattro giorni dell’Elba book festival 2017 costituiranno un evento culturale a tutto tondo: in programma ci sono incontri, tavole rotonde, concerti e presentazioni. Senza mai dimenticare il vero “core” della manifestazione: portare alla ribalta le piccole realtà editoriali e individuare strategie per valorizzarle.

Durante l’Elba book festival 2017, si svolgerà anche la seconda edizione del premio “Lorenzo Claris Appiani per la traduzione letteraria”. Istituito dalla famiglia Appiani, il premio punta a mettere in risalto la figura, importantissima per le case editrici, del traduttore, e sarà assegnato alla traduzione italiana di un testo originale in lingua russa.

 

La vacanza

Rio nell’Elba è un piccolo comune che si trova nella parte orientale dell’isola d’Elba. Da qui, muovendovi in auto o con i mezzi pubblici, facilmente e in poco tempo potrete raggiungere:

  • Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola, luogo che combina una natura mozzafiato e una storia antica;
  • Porto Azzurro, celebre soprattutto (ma non solo) per le sue spiagge;
  • Capoliveri, il secondo centro abitato dell’isola, e anche qui le cose da vedere non mancano di certo.

 

Come arrivare

Rio Marina, sulla costa orientale dell’isola, è uno dei porti più importanti dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba. Da qui, per arrivare a Rio nell’Elba dovete soltanto prendere la strada provinciale 26 e seguire le indicazioni.

Il viaggio in auto dura poco più di dieci minuti. Se invece vi piace camminare, potrete concedervi una non impegnativa passeggiata di circa 45 minuti.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 dell’Elba book festival (programma completo, come partecipare, ospiti, case editrici coinvolte, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Elbabookfestival.com.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/pimthida

Articoli correlati