Passeggiata sulle dune di Lacona: un inestimabile patrimonio naturale

Dune di Lacona isola d'elba

L’inestimabile patrimonio naturale dell’isola d’Elba risiede nella conformazione delle sue coste, nell’ambiente roccioso, nella flora e nella fauna che vi abita. Tra le zone di interesse naturalistico di rilievo, troviamo le Dune di Lacona nel comune di Capoliveri.

Il prossimo 25 settembre, una passeggiata guidata darà modo di poter apprezzare da vicino la caratteristica flora dunale che popola quest’area. La sabbia, il vento, le mareggiate e un clima molto variabile hanno infatti dato vita a una vegetazione tanto particolare quanto delicata. Per questo l’escursione del 25 settembre ha lo scopo di diffondere la conoscenza di queste rare specie vegetali per poter sensibilizzate tutti alla tutela di questo importante patrimonio.

 

L’escursione

La passeggiata partirà alle ore 15:30 dal parcheggio dell’ex locale Essenza, a Capoliveri, e avrà una durata di circa 2 ore. Il percorso è adatto a tutti e percorrerà dalla riva fino all’entroterra, consentendo di ammirare tutte le specie vegetali presenti sulle dune di Lacona.  Queste dune infatti rappresentano uno dei rari sistemi dunali dell’Arcipelago Toscano a presentare ancora degli esempi di vegetazione autoctona come il giglio di mare, la camomilla di mare, il giunco e anche specie molto rare come l’orchidea Ophrys apifera.

 

Informazioni:

  • Quando: venerdì 25 settembre, ore 15:00
  • Punto di ritrovo: Lacona, parcheggio ex locale Essenza
  • Durata: 2 ore

 

Fonte immagine: Wikimedia.org

Articoli correlati