Dove andare al mare in Toscana? All’isola d’Elba ci sono spiagge per tutti i gusti

dove andare al mare in Toscana

Sognate la Toscana per le vostre prossime vacanze ma ancora non sapete dove andare al mare? Proprio lì, poco al largo della costa, c’è un’isola che ogni anno attira migliaia di visitatori proprio grazie alle sue spiagge. Questo luogo si chiama isola d’Elba.

 

I nostri consigli

  • Le spiagge più belle. Nella foto c’è la Padulella, una delle più belle spiagge dell’isola d’Elba, con un mare d’incanto. Una ma non certo l’unica. Ce ne sono almeno altre nove, come delle Ghiaie e Capo Bianco, che vi permetteranno di scoprire un mare semplicemente indimenticabile: vi consigliamo di vederle tutte.
  • Le spiagge per cani. Per voi non c’è vacanza se non avete con voi il vostro amato amico a quattro zampe. E per quale motivo dovrebbe privarsi del piacere di stare in spiaggia con i suoi padroni? Le principali spiagge per cani dell’isola d’Elba sono Mola, Fonza, Marciana Marina e Schiopparello. Prima di partire informatevi sempre presso il Comune dove soggiornerete.
  • Le spiagge per bambini. Lunghe, di sabbia, con acqua bassa per molti metri, dotate di tutti i servizi che si possano desiderare: queste sono le spiagge per bambini dell’isola d’Elba. Che si trovano quasi tutte nei pressi dei principali centri abitati dell’isola, come Portoferraio e Capoliveri. Da non dimenticare la spiaggia di Marina di Campo.
  • Le spiagge bianche. Detto in tutta onestà, è il sogno di tutti i vacanzieri che cercano soltanto mare e relax per ritemprarsi dopo un anno di stress e di fatiche. Le spiagge bianche all’isola d’Elba sono numerose, alcune grandi e affollate, altre piccole e meno raggiungibili. Alcuni luoghi consigliati sono Fetovaia, Lacona, Innamorata, Laconella.

 

Come arrivare

I traghetti per l’isola d’Elba partono dal porto di Piombino, nella parte centrale dalla costa della Toscana. Il porto di Piombino può essere raggiunto facilmente in auto, in treno e in autobus, mentre l’aeroporto più vicino è quello di Pisa, che dista circa un’ora e mezza di auto.

 

Dove alloggiare

La soluzione migliore è alloggiare a Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola. Da qui, infatti, potrete facilmente raggiungere tutte le spiagge che vi abbiamo proposto. Però accettate un ultimo consiglio: imbarcate un’auto sul traghetto, in modo da potervi muovere in totale libertà.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/alehins

Articoli correlati