Costa dei Gabbiani, Elba: lungo la strada del mare e della miniera

Costa dei Gabbiani ElbaLe falesie che hanno reso l’isola d’Elba famosa in tutto il mondo. Il nome deriva dalla presenza di una numerosa colonia di gabbiani reali che abitano questo tratto di costa. Seguendo la strada dell’antica miniera è possibile percorrere un tragitto lungo la Costa dei Gabbiani. Un percorso fatto di baie nascoste, panorami a picco sul mare, natura incontaminata.

Il sentiero completo percorre la parte orientale del monte Calamita. Ampie strade sterrate portano fino alla località di Poggio Fino. Durante il tragitto si passa vicino alla baia di Buzzancone, dove si apre la piccola spiaggia della Cera. Proseguendo lungo questa strada è possibile incontrare delle deviazioni che portano fino ai lidi di Carbonaia e Ginepro.

In alternativa, se non volete andare verso Poggio Fino, potete procedere in direzione Poggio Turco. Da tutta la zona, specialmente nelle giornate limpide e soleggiate, è possibile arrivare con lo sguardo fino all’Argentario. E più in lontananza si stagliano due delle isole vicino all’Elba, Pianosa e Montecristo.

Dopo aver superato una pineta si arriva così a un quadrivio, con le strade verso sud che continuano lungo la Costa dei Gabbiani e le sue spettacolari falesie.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/daiquiri_frozen

Articoli correlati