Le spiagge della Costa del Sole: tra le più belle dell’Elba

Costa del Sole Elba spiaggeLa Costa del Sole è un piccolo tratto di costa che si sviluppa nella parte sudoccidentale dell’isola: è lunga poco più di dieci chilometri, incorniciata dagli abitati di Colle d’Orano e di Cavoli, dominata dalla mole del Monte Capanne. Un tratto di costa celebre perché qui si trovano alcune delle spiagge più belle dell’isola d’Elba.

Le spiagge di Costa del Sole sono numerose, e si aprono nella scogliera rocciosa dell’isola. Si possono dividere in due tipologie: quelle più a sud sono caratterizzate da un fondo sabbioso, quindi chi cerca le spiagge adatte ai bambini all’Elba qui potrebbe trovare qualche buona idea; invece le spiagge verso nord sono formate da ciottoli e ghiaia.

Spiaggia delle Pietre Albe – Il nome di questa spiaggia deriva dagli scogli bianchi e lisci che la caratterizzano. Situata nei pressi del paese di Chiessi, la sabbia di Pietre Albe è altrettanto bianca. Sul fondale davanti alla baia si trova anche il relitto di un’antica nave romana databile al I secolo a.C. che potrebbe essere meta per gli appassionati di immersioni all’Elba.

Spiaggia del Relitto – Anche se nelle sue acque ce ne sono diversi, l’Elviscot rappresenta in un certo senso il relitto dell’isola d’Elba per eccellenza: il mercantile affondò il 10 gennaio 1972, nei presso dello scoglio dell’Ogliera; il relitto si trova a sedici metri di profondità, quindi visibile non soltanto durante un’immersione ma anche praticando snorkeling all’isola d’Elba. La spiaggia del Relitto, il cui nome deriva da questo episodio, è formata da ciottoli e ghiaia, ed è una delle due spiagge della località di Pomonte.

Fetovaia – Protetta da uno stretto promontorio, fondale di fine sabbia bianca, acqua nelle tonalità del turchese, una parte libera, un’altra attrezzata con ombrelloni e sdraio: questa è la spiaggia di Fetovaia. Nella sua baia, ampia e protetta, sono diverse le barche che gettano l’ancora durante il periodo estivo.

Seccheto – Spiaggia molto rinomata, lunga circa 130 metri, che si trova ai piedi dell’omonimo centro abitato: il suo fondale è di sabbia bianca.

Cavoli – Tra le spiagge della Costa del Sole all’Elba bisogna anche citare questa: la spiaggia di Cavoli si trova tra Marina di Campo (il comune di cui fa parte) e Seccheto; fondo sabbioso e bianco, tipico di questa zona dell’Elba, dovuto allo sgretolamento del granito; nei pressi della spiaggia, lunga trecento metri, si trova la Grotta Azzurra, anche detta Grotta di Mare. Insieme alla Fetovaia, la spiaggia di Cavoli è tra le più frequentate all’Elba.

Articoli correlati