Ciclismo all’isola d’Elba: il percorso del monte Calamita

ciclismo isola d’Elba: monte Calamita

Non ci pensate nemmeno ad andare in vacanza senza portare con voi la vostra amata due ruote? Sognate percorsi ben tenuti e, possibilmente, “tra mari e monti”? Allora la meta che fa al caso vostro è l’isola d’Elba. E, se siete in cerca di idee per praticare un po’ di sano biking, abbiamo un consiglio che troverete sicuramente interessante: è il percorso sul monte Calamita.

Lunghezza: 12 chilometri

Tempo di percorrenza: 4h

Difficoltà: facile

Il percorso:

  • Il punto di partenza e di arrivo del percorso è Capoliveri, sulla costa meridionale dell’isola d’Elba. Partendo da qui, vi inoltrerete lungo il sentiero che attraversa la zona delle antiche miniere di ferro.
  • Il sentiero è molto ampio e ottimante tenuto. Percorrendolo, attraverserete una vegetazione fatta di macchia mediterranea: ginestre, mimose, cisti e acacie stanno lentamente riconquistando la zona. Mentre più in alto è possibile vedere sugherete e pinete.
  • Se la flora ha un ruolo importante, altrettanto si può dire della fauna: mentre pedalate, avrete la possibilità di ammirare pernici, lepri e gabbiani reali.
  • E, a proposito di gabbiani, sono questi ad avere dato il nome alla cosiddetta Costa dei gabbiani, uno dei litorali più belli dell’intera isola: già che ci siete, potreste fare una piccola deviazione.

Capoliveri è facilmente raggiungibile da Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola: dovete soltanto prendere la strada provinciale 26 verso Mola e seguire le indicazioni per Capoliveri.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/aadm

Articoli correlati