Isola di Capraia, la Sagra del totano 2015: tutto il sapore del mare

Sagra del totano Capraia 2015

È una delle più visitate isole vicino all’Elba. Durante l’estate, i turisti la scelgono per le sue spiagge e per la natura incontaminata. Invece, durante il periodo autunnale diventa la location per assaggiare uno dei tanti sapori regalati dal mare dell’Arcipelago Toscano. L’occasione è la Sagra del totano di Capraia, che si terrà il 31 ottobre e il 1 novembre 2015.

 

Il programma:

  • La gara di pesca del totani. Si svolgerà sabato 31 ottobre, con inizio alle ore 14:30. È divisa in due categorie: pesca in mare con barche a motore e barche a vela; pesca da terra, lungo la banchina dove attraccano i traghetti. La pesatura dei totani pescati è prevista per le 19:30 e, come ogni anno, sarà uno dei momenti più divertenti della sagra.
  • La sagra. Comincerà il 31 ottobre alle 12:30 presso il porto dell’isola. Negli stand, allestiti dai ristoranti più famosi e rinomati di Capraia, potrete assaggiare le tante ricette preparate con i totani: totano fritto, riso con il totano, cous-cous di totano, totano con le erbette, totano con le patate, lasagna di totano, crostoni di totano all’arrabbiata, arancini di totano.
  • Premiazioni. Il giorno 1 novembre ci saranno le premiazioni della gara di pesca e del concorso “Disegna un totano”. A seguire, ovviamente, potrete degustare i piatti a base di totani realizzati dai ristoranti dell’isola di Capraia.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2015 della Sagra del totano di Capraia (programma completo, eventuali modifiche di date e orari), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Sagradeltotano.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/francescobros

Articoli correlati