Cosa vedere durante una vacanza a Capoliveri: 5 posti imperdibili

Capoliveri cosa vedere

Si trova affacciata sulla costa sudorientale dell’isola d’Elba. Si tratta di una meta che combina storia, natura, arte, cultura, relax. A quanto pare, avete già deciso dove andare all’isola d’Elba in occasione delle vostre prossime vacanze. E adesso vi state chiedendo: cosa vedere a Capoliveri?

 

1. Forte Focardo

Nei pressi della frazione di Naregno, rivolto verso il canale di Piombino. A pianta quadrangolare stellata, rafforzata da quattro baluardi angolari e da due bastioni, forte Focardo è un’imponente fortificazione che si erge su un promontorio dal quale domina tutta la costa.

 

2. Santuario della Madonna delle Grazie

Costruito nel Cinquecento, è un santuario a croce latina arricchito da una cupola in stile orientale. L’interno è caratterizzato da un soffitto ligneo a cassettoni e fu affrescato agli inizi del Novecento. Nel santuario sono custoditi un organo settecentesco e il famoso dipinto con la Sacra Famiglia attribuito a Marcello Venusti.

 

3. Monte Calamita

Insieme al monte Capanne, è uno dei principali rilievi dell’isola d’Elba. Diversi sentieri attraversano il monte Calamita, che quindi rappresenta una splendida idea per tutti gli appassionati di trekking. Inoltre, qui sono presenti le uniche miniere sotterranee visitabili dell’isola. Il nome del monte Calamita deriva dalla presenza di magnetite nel sottosuolo.

 

4. Abside di San Michele

È tutto ciò che resta di un’antica chiesa medievale che sorge poco al di fuori del centro abitato di Capoliveri. L’abside, anche se non segnalato, si raggiunge facilmente. La chiesa è legata in particolar modo alla messa che vi celebrò papa Gregorio XI nel 1376.

 

5. Spiagge

L’Elba è celebre nel mondo anche per la sua costa. Il litorale di Capoliveri non è certo da meno e quindi tra le cose da vedere ci sono alcune splendide spiagge, tra le più belle dell’intera isola:

  • Da non perdere sono l’Innamorata, Lacona, Naregno, Margidore;
  • E ci sarebbero ancora Barabarca, Calanova, Felciaio, Ferrato, Lido, Madonna delle Grazie, Morcone, Norsi, Pareti, Remaiolo, Straccoligno, Zuccale.

 

Questi sono i posti da vedere assolutamente durante una vacanza a Capoliveri. Per arrivare da Portoferraio, uno dei porti principali dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba, dovete:

  • Prendere la strada provinciale 26 in direzione Porto Azzurro;
  • Poco prima di arrivare a Porto Azzurro, prendere la strada provinciale 31 seguendo le indicazioni per Capoliveri.

Il viaggio in auto dura circa venti minuti.

Articoli correlati