Capodanno 2017: 3 idee per trascorrerlo sull’isola d’Elba

Capodanno 2017 all’isola d’Elba

 

Per quest’anno, avete deciso di aspettare l’arrivo dell’anno nuovo sulla splendida isola d’Elba. Perché vi siete lasciati affascinare dalla sua natura, dalla sua tranquillità, dalla sua storia; insomma, le motivazioni non mancano. Adesso vi serve solo una buona idea per trascorrere il Capodanno 2017 in una maniera davvero speciale.

Di idee ve ne diamo tre, in modo da venire incontro un po’ a tutti i vacanzieri, dai più sportivi a chi cerca solo tanto relax.

 

Idea #1: le terme

Particolare di cui, forse, non tutti sono a conoscenza, l’isola d’Elba è una meta consigliata anche per il turismo termale. Le terme di San Giovanni si trovano proprio davanti al golfo di Portoferraio e mettono a disposizione del visitatore tutta una serie di trattamenti, da quelli più classici alle tecniche più moderne.

Potreste trascorrere qui una giornata dedicata unicamente al relax e ai trattamenti benessere, per ritemprare lo spirito e il corpo. Quando uscirete dalle terme, vi sentirete come muovi.

 

Idea# 2: le atmosfere

Suggestive come solo il centro storico di Portoferraio sa essere. Durante il periodo di Natale, le sue stradine strette e le accoglienti piazzette si ammantano di luci, suoni e colori assolutamente speciali. Tra i posti più belli da vedere ci sono il mercato coperto, la chiesa di San Crispino o della Misericordia, il teatro dei Vigilanti, la villa dei Mulini (una delle residenze napoleoniche dell’Elba).

E poi ci sono loro, le fortezze medicee: si tratta di un sistema di fortificazioni che un tempo costituiva la principale difesa della città. I veri capisaldi di tale sistema difensivo sono forte Falcone, forte Stella e la torre della Linguella.

 

Idea #3: il panorama

Non può che essere la vista di cui godrete dalla cima del monte Capanne. Composto in prevalenza da grossi blocchi di granito, è la cima più alta dell’Elba. Partendo da Marciana Marina, per salire avete a disposizione due sentieri e la funivia. Una volta in cima, abbraccerete tutta l’isola con lo sguardo.

 

Organizzando bene la vacanza, nessuna di queste idee esclude l’altra. E tutte e tre si concludono, di sera, allo stesso modo:

  • Cenone di Capodanno assaggiando i piatti tipici dell’Elba (i ristorantini non mancano di certo nei diversi paesi dell’isola);
  • Tutti sul lungomare di Portoferraio per brindare all’arrivo del nuovo anno e assistere allo spettacolo di fuochi pirotecnici sul mare.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/nickrussill

Articoli correlati