Campo nell’Elba: la spiaggia di Fonza è lì ad attendervi

spiaggia di Fonza Campo nell’Elba

Le spiagge più belle dell’isola d’Elba sicuramente le conoscete (e se non le conoscete, forse è il caso che andiate a vederle, ne vale davvero la pena). Ma queste 10 non sono certo le sole che l’isola riserva a tutti i suoi visitatori. Ce ne sono molte altre, meno conosciute ma altrettanto meritevoli di una visita. Come la spiaggia di Fonza, a Campo nell’Elba.

 

La spiaggia

La spiaggia di Fonza non è molto grande, meno di cento metri di lunghezza per circa 8-10 metri di larghezza. Si apre all’interno dell’omonimo, piccolo golfo. La composizione della spiaggia è molto varia: prevalentemente grossi sassi levigati, tutto sommato comodi, si alternano a parti di sabbia.

La spiaggia è in contrasto con il fondale marino, che invece è di sabbia e resta basso per molti metri. Sulle alture alle spalle della spiaggia cresce rigogliosa la macchia mediterranea.

 

Per chi è consigliata

Sicuramente la spiaggia di Fonza è consigliata per coloro che cercano una spiaggia tranquilla e mai troppo frequentata, anche durante l’alta stagione. Inoltre questa è una delle spiagge per cani dell’isola d’Elba. Per quanto riguarda le famiglie, il fondale resta basso per molti metri ma raggiungere la spiaggia non è molto agevole e non è presente alcun tipo di servizio.

 

Come arrivare alla spiaggia di Fonza

Per arrivare alla spiaggia di Fonza si prende la strada provinciale che da Marina di Campo porta fino a Lacona. Superato il centro abitato di Marina di Campo, si seguono le indicazioni per l’Acquario dell’isola d’Elba e poi le indicazioni per Fonza. Superato un noto campeggio, si procede per circa due chilometri e mezzo su una strada sterrata, non indicata per auto molto basse o per moto prettamente da strada.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/dnax

Articoli correlati