Running in inverno all’isola d’Elba: il Calamita trail 2017

Calamita trail 2017

In questa foto, c’è il monte Calamita. Visto così, sembra quasi adagiarsi beatamente in riva allo splendido mare dell’Elba. Ma se siete degli appassionati di sport, e di running in particolare, questo monte rappresenterà una bella sfida: infatti, il 10 dicembre 2017 si terrà il Calamita trail.

 

I percorsi

Il punto di ritrovo (dalle 9:00 alle 9:45) è il parcheggio che si trova lungo viale Australia, a Capoliveri. Il Calamita trail 2017 sarà diviso in due percorsi:

  • Percorso da 20 chilometri;
  • Percorso da 14 chilometri.

Il punto di partenza e di arrivo sarà sempre in via De Gasperi. Sarà allestito un punto ristoro dal quale si passerà due volte, sia per il percorso breve sia per il percorso lungo. Entrambi i percorsi saranno opportunamente tracciati.

 

Come arrivare

Per arrivare a Capoliveri, città di partenza della gara, da Portoferraio, uno dei porti principali dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba, dovete solo:

  • Prendere la strada provinciale 26 seguendo le indicazioni per Porto Azzurro;
  • Poco prima di arrivare a Porto Azzurro, prendere la strada provinciale 31 seguendo le indicazioni per Capoliveri.

Il viaggio in auto, che potete imbarcare sul traghetto, dura poco più di venti minuti.

 

L’Immacolata all’isola d’Elba

L’8 dicembre è venerdì. Questo significa che ci sono tre giorni a disposizione per organizzare una sorta di piccola vacanza. In particolare, 8 e 9 dicembre potreste fare un po’ i turisti e visitare:

  • Il primo giorno, Portoferraio, città antica e ricca di fascino;
  • Il secondo giorno, Capoliveri, e in particolare forte Focardo, santuario della Madonna delle Grazie e spiagge (non farete il bagno ma avrete comunque ammirato dei panorami mozzafiato).

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 del Calamita trail (percorsi completi, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Elbatrekking.blogspot.it.

 

Fonte immagine: Di F Ceragioli – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15630458

Articoli correlati