Rio Marina: la spiaggia di cala Seregola

Cala SeregolaRientra a pieno titolo tra le spiagge di Rio Marina più belle. Particolare soprattutto per la sua sabbia, di colore scuro. E per un mare che si rivela all’altezza degli standard abituali dell’isola d’Elba. Stiamo parlando di cala Seregola.

La spiaggia di cala Seregola è relativamente piccola, si tratta di una baia lunga circa 250 metri, ed è fatta di sabbia e ghiaia scura. Il colore della spiaggia è dovuto alla presenza di sabbia ferrosa. E infatti cala Seregola sorge in piena zona mineraria: la vecchia miniera si trova proprio alle spalle della spiaggia e rappresenta una delle caratteristiche distintive di questa meta.

Per raggiungere cala Seregola bisogna imboccare da Rio Marina la strada provinciale per Cavo e percorrerla per circa tre chilometri. Si arriva così a un ampio parcheggio totalmente gratuito, dove si trova posto anche in piena estate. Dal parcheggio parte poi la stradina che porterà il visitatore fino a cala Seregola. E sempre dal parcheggio è anche possibile vedere i resti architettonici di quelle che un tempo erano alcune delle miniere più importanti d’Italia.

Un paesaggio unico, una meta facilmente raggiungibile, un ampio e comodo parcheggio: tutti ottimi motivi per concedersi una giornata comodamente sdraiati a cala Seregola. Non vi resta che prenotare un traghetto e godervi la vostra vacanza all’isola d’Elba.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/maphas

Articoli correlati