Cala dei Frati all’isola d’Elba: piccola, riparata, preziosa

cala dei Frati isola d’ElbaPiccola, preziosa e riparata: sono questi i tre aggettivi che descrivono alla perfezione lo scenario che il visitatore si troverà di fronte se deciderà di recarsi alla cala dei Frati. Sembra superfluo dirlo ma si tratta di una delle spiagge più belle dell’isola d’Elba.

Perché cala dei frati è un luogo così speciale? Innanzitutto per la location in cui si  trova: sorge infatti tra la spiaggia delle Ghiaie e la spiaggia Padulella, quindi nel comune di Portoferraio. Ed è raggiungibile soltanto dal mare, partendo dalla spiaggia delle Ghiaie e percorrendo un tratto in mare con l’acqua che può arrivare fino alla vita.

Ma ne varrà assolutamente la pena. Innanzitutto per la spiaggia in sé: ciottoli bianchi, a grana grossa, levigati dalle onde del mare, con degli scogli marroncini ai lati. E sono proprio i ciottoli a conferire all’acqua una trasparenza impareggiabile: non ne troverete di eguale da nessun’altra parte. Una spiaggia appartata e poco frequentata, quindi ideale per concedersi qualche ora di totale tranquillità e relax, consigliata soprattutto quando spirano i venti da sud.

Oltre alla bellezza della spiaggia, anche il panorama circostante è una delle attrattive di cala dei Frati: da un lato è possibile ammirare tutta l’imponente mole delle fortezze medicee di Portoferraio; dall’altro c’è lo Scoglietto che si trova di fronte a Portoferraio, e le pendici del sovrastante monte Grosso.

Attenzione a scegliere bene il periodo della giornata in cui recarsi alla cala dei Frati, spiaggia molto riparata dai venti ed esposta a nord-est. Le ore di sole disponibili non sono molte a causa del promontorio che sovrasta la spiaggia, che quindi è in ombra di mattina presto e va in ombra abbastanza presto nel pomeriggio.

Come già detto uno dei modi per raggiungere cala dei Frati è arrivarci a piedi dalla spiaggia delle Ghiaie, o in alternativa ci si può concedere un giro in barca. In entrambi i casi sarà una tappa fondamentale della vostra vacanza sull’isola d’Elba. Ma avete prenotato il viaggio in traghetto?

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/robsettantasei

Articoli correlati